Per l’ottenimento della cittadinanza italiana il sito Internet di riferimento è quello del Ministero dell’Interno sia per la presentazione della domanda, sia per andare poi a controllare lo stato di avanzamento della pratica che è stata presentata. Ma detto questo, come richiedere la cittadinanza italiana? E quali sono le varie fasi che portano poi una persona a diventare un cittadino italiano?

Qual è il primo step per chiedere e per ottenere la cittadinanza italiana

Al riguardo c’è da dire che, come sopra accennato, il primo step per chiedere e per ottenere la cittadinanza italiana è quello di presentare online la domanda, dal sito Internet del Ministero dell’Interno, andando ad allegare pure tutti i documenti che sono richiesti e che sono previsti ai sensi di legge in base a quella che è la normativa vigente.

Dalla fase di istruttoria alla trasmissione del provvedimento alla Prefettura

Dopodiché per la domanda presentata partirà la fase di istruttoria che è finalizzata a verificare tutte le informazioni che sono state fornite nella domanda compilata e nella documentazione che è stata allegata. A questo punto, sempre dal sito Internet del Ministero dell’Interno, il cittadino potrà verificare che la sua pratica risulta essere in fase di valutazione. In particolare, si può chiedere e si può ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza oppure per dipendenza dello Stato italiano.

Dalla fase di valutazione, se non saranno emerse irregolarità, la pratica passerà nello stato di istruttoria che si è conclusa favorevolmente. In questa fase il provvedimento di concessione della cittadinanza sarà trasmesso alla Prefettura, oppure all’Autorità Consolare se la persona che ha chiesto la cittadinanza italiana è residente all’estero. Nelle varie fasi, dall’istruttoria all’esito positivo della pratica che è stata presentata, gli uffici coinvolti sono quelli della Prefettura, della Questura, del Ministero dell’Interno ed anche del Consiglio di Stato.

Con la pratica in stato di definita si acquisisce la cittadinanza nel nostro Paese

A questo punto la pratica, consultando sempre il sito Internet del Ministero dell’Interno accedendo con le credenziali che sono stata acquisite all’atto della trasmissione telematica dell’istanza, si troverà nello stato di ‘definita’ ed al cittadino arriverà un’apposita comunicazione da parte della Prefettura oppure dell’Autorità Consolare.

Quali sono i vantaggi di acquisire la cittadinanza italiana

Per una persona acquisire la cittadinanza italiana, prima di tutto, significa avere diritto di voto ed anche acquisire il diritto ad essere eletti. Così come acquisire la cittadinanza italiana significa pure acquisire la cittadinanza europea a partire dal diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri dell’Ue.

Inoltre, la persona che acquisisce la cittadinanza italiana matura pure il diritto a partecipare ai concorsi ed a bandi pubblici. Così come in generale, rispetto ad un cittadino straniero, una persona che acquisisce la cittadinanza italiana si avvantaggia di un alleggerimento rilevante delle pratiche burocratiche. Basti pensare al passaporto per il quale una persona, acquisita la cittadinanza italiana, non deve continuamente sostenere i costi che sono previsti per il rinnovo del permesso di soggiorno.