Se c’è un capo storico e versatile, questo è il jeans. Simbolo di un’epoca di rivoluzione del costume in toto, è versatile e adatto a diversi stili di abbigliamento. Non importa che si parli di jeans Dondup George o di altri modelli: con un po’ di impegno – e con i giusti consigli – si può trovare l’alternativa migliore per il proprio fisico. Quali sono le dritte migliori in merito? La nostra redazione ne ha individuati alcuni.

Come scegliere il jeans perfetto

Il jeans è un capo che è stato esaltato da tantissimi artisti attivi nel campo del design di moda, della musica, della pittura. Dall’inizio della storia di questo capo di abbigliamento – che secondo la tradizione prende il via da Genova – il fascino non ha mai perso terreno.

Non è un caso che, quando si parla di questo capo, si chiami in causa un oggetto al centro dei desideri di tantissimi fashion victim. In questi casi, è naturale chiedersi come sceglierlo sulla base del proprio fisico.

Guardando all’abbigliamento femminile, nei casi in cui si ha la necessità di camuffare leggermente la pancetta, ricordiamo che la scelta giusta è il jeans a vita alta. Ovviamente, a meno che non si abbia un ventre piatto e tonico, è bene evitare la vita bassa.

Quest’ultima tipologia di jeans andrebbe possibilmente evitata anche in caso di corpo a pera, cioè quando si ha la vita stretta e i fianchi e il fondoschiena generosi. In tale frangente, tra i modelli più adatti rientrano indubbiamente i jeans boyfriend.

Tra le dritte utili per scegliere i jeans in questo caso rientra il focus sul colore: chi ha un fondoschiena generoso, può trovare nei jeans di colore scuro, che assottigliano la silhouette.

Jeans: attenzione alle tasche!

Quando pensiamo a come scegliere i jeans, ci concentriamo spesso sulle linee generali del modello e, come appena accennato, sul colore. Tutto importantissimo, intendiamoci, ma non bisogna dimenticare un altro dettaglio cruciale. Quale di preciso? Le tasche.

Nei casi in cui si ha un fondoschiena generoso – alla brasiliana – il consiglio degli esperti di styling prevede il fatto di concentrarsi su modelli con tasche ampie. Se si è più snelle, invece, vanno bene anche quelli con tasche piccole.

I modelli più in voga

Tornando un attimo ai modelli di jeans più in voga, parliamo di quelli skinny. Perfetti chi ha un fisico longilineo, sono invece meno indicati nei casi come quelli ricordati nel paragrafo precedente, ossia quando si hanno i fianchi generosi.

Se proprio non si ha intenzione di rinunciare a questo modello di jeans, il consiglio è quello di focalizzarsi su modelli realizzati in tessuto stretch, contraddistinto da una maggior vestibilità.

Proseguendo con l’elenco dei modelli più in voga, è impossibile non citare i jeans regular o a sigaretta. In questo caso, si prende in considerazione un modello super versatile, adatto più o meno a tutte le tipologie di fisico.

E i già citati jeans boyfriend? Contraddistinti da cavallo basso, gamba larga e vita di altezza media o bassa, sono considerati adatti a chi ha un fisico androgino. Attenzione, però: se non si è altissime è meglio evitarli, dal momento che il rischio è quello di accentuare questa peculiarità.

Cosa dire dei jeans girlfriend? Che sono molto simile ai boyfriend, fatta eccezione per la minor altezza del cavallo. Per quanto riguarda le situazioni in cui risultano più adatti, rientrano senza dubbio i casi di chi sfoggia un fisico dalle forme morbide.

Concludiamo con un cenno ai jeans mom fit, molto popolari nei ruggenti negli anni ‘80 e ‘90. Caratterizzati da una maggior rigidità, sono perfetti per chi ha la vita sottile e meno per chi ha il baricentro basso.