La protezione e sicurezza di un condominio o casa passa dalla serratura utilizzata per la porta. Stiamo parlando della via d’accesso che permette, grazie ad una copia delle chiavi, di aprire il serramento più importante della nostra abitazione, la porta blindata. Oggi in commercio ci sono tanti tipi di serratura e troviamo anche sempre più spesso quelle elettriche o elettroniche: in pratica queste serrature vengono attivate da un sensore a distanza, senza aver bisogno delle chiavi. Questa tecnologia permette con un click di un pulsante o del proprio telefono di aprire la serratura, anche quella della nostra porta di casa.

Le serrature più tradizionali invece, se sono aggiornate a quelle a cilindro europeo, possono essere tra le migliori in commercio perché garantiscono affidabilità contro lo scasso. Queste serrature possono essere automatizzate grazie ad un impianto elettronico che li gestisce attraverso impulsi elettrici. La sicurezza della serratura elettronica quindi non viene compromessa, ma anzi l’apertura o la chiusura viene agevolata elettronicamente. Ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto ad un fabbro per serrature Torino esperto.

Le serrature elettriche sono sicure?

In termini di sicurezza le serrature elettriche attivabili in remoto sembrano essere piuttosto buone. In verità è solo l’input a distanza che fa muovere l’ingranaggio, mentre se il cilindro è di qualità non ci sono rischi per le tentate effrazioni. L’unica problematica che si può incorrere è quella della clonazione di un sistema informatico in grado di aprire la porta. In questo unico caso ci potrebbe essere la retta possibilità che qualche malintenzionato se ne approfitti per entrare. Altro problema riguarda la perdita delle chiavi elettroniche, dato che è in teoria è l’unico modo per entrare in modo sicuro, proprio come quelle utilizzate in alcuni tipi di automobile.

Le serrature elettriche hanno anche una via d’accesso alla chiave tradizionale, da utilizzare proprio in casi come questi. Dunque è sicuro montare le serrature elettriche nella porta blindata? La risposta è dipende da quanto vogliamo essere sicuri: per comodità sicuramente è bene averle, dato che basta anche un comando attraverso il cellulare per aprirle, da un altro lato è sempre preferibile utilizzare quelle a cilindro europeo che si aprono solo con l’opportuna chiave.

Come installare le serrature elettriche

A seconda di dove vogliamo installare la serratura elettronica, occorre avere una certa predisposizione. Noi consigliamo di utilizzare solo nei portoni condominiali o nei cancelletti o, ancora, solo per le porte interne alla casa. A questo punto, dopo aver capito dove installarle, possiamo provvedere a chiamare un professionista che si occuperà dell’installazione. Il fabbro o l’elettricista è colui che per mestiere si occupa dell’installazione di questo tipo di serrature e vi potrà dare dei grandi consigli per il loro utilizzo e manutenzione. Ricordiamo infine che le serrature elettriche possono smettere di funzionare bene e bloccarsi nel caso in cui ci sia un problema all’impianto elettrico e non solo in quello meccanico.