Al giorno d’oggi, in commercio ci sono numerose tipologie di friggitrici ad aria, che si differenziano in base alla forma e alle dimensioni. Con il passare del tempo, poi, sono stati realizzati modelli dalle dimensioni sempre più contenute, in maniera tale da poterli collocare senza particolari problemi all’interno delle proprie abitazioni.

Sul web, poi, ci sono piattaforme come cosemigliori.it, che offrono la possibilità di trovare un gran numero di consigli e indicazioni su come scegliere il modello di friggitrice ad aria che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze, scoprendo tutte le funzionalità di cui è dotato, ma andando alla ricerca anche della tipologia che riesce a esprimere il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

I parametri da valutare prima dell’acquisto

Con l’intento di comprendere quale modello possa soddisfare al meglio le proprie esigenze, è necessario dare un’occhiata a vari parametri. Uno dei primi elementi che devono essere oggetto di valutazione è, senza ombra di dubbio, quello relativo alle modalità di caricamento del cestello in cui dovrà avvenire la cottura dei vari alimenti.

In commercio ci sono sostanzialmente due tipologie di friggitrici ad aria da questo punto di vista: si tratta di quelle che possono contare su una modalità di caricamento orizzontale e quelle che, al contrario, presentano una modalità di caricamento verticale.

In virtù del fatto che il caricamento orizzontale comporta l’estrazione del cestello, nella maggior parte dei casi direttamente dalla parte anteriore del prodotto, ecco che una friggitrice che può contare su un caricamento verticale, riesce ad essere la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un modello che vada a ingombrare il meno possibile in cucina. In quest’ultimo caso, quindi, il cestello si può estrarre verticalmente, in maniera tale da limitare notevolmente ogni tipo di ingombro.

Le varie funzionalità

Gran parte delle friggitrici ad aria calda si caratterizza per avere un display particolarmente grande, tramite il quale c’è la possibilità di impostare una delle diverse modalità di cottura che vengono messe a disposizione. Sfruttando una temperatura piuttosto alta, ecco che si può garantire ai vari alimenti una cottura che avviene in maniera uniforme.

Spesso e volentieri questo elettrodomestico prevede anche l’uso di una manopola, da utilizzare con l’intento di stabilire quale delle funzionalità si deve usare per la cottura dei vari cibi, come ad esempio le patatine fritte, le polpette, le costolette e così via. Nei modelli che sono stati più di recente lanciati sul mercato troviamo anche funzionalità all’avanguardia, come lo spegnimento automatico oppure il timer.

Un altro elemento molto importante a cui prestare attenzione in fase di valutazione è certamente relativo alla potenza della friggitrice, che può aiutare a comprendere quanta energia consumi questo elettrodomestico. Di solito, le friggitrici ad aria calda possono contare su una potenza massima che si spinge fino a 1400 Watt oppure anche più alta, garantendo al contempo la massima sicurezza per quanto riguarda ogni altra componente meccanica. Insomma, è abbastanza chiaro come le friggitrici ad aria più recenti sono in grado di garantire un funzionamento che si può certamente paragonare ad un vero e proprio mini fornetto elettrico.