Avete in mente di organizzare uno spettacolare viaggio fino in Sardegna? Si tratta di un’idea meravigliosa, ma bisogna mettere in evidenza come ci siano alcune destinazioni che si fanno preferire rispetto a tante altre, fin troppo caratterizza da reclami pubblicitari e così via.

Ad esempio una delle località più gettonate nel momento in cui si pensa alla Sardegna, anche se tanti utenti probabilmente non la conoscono, risponde al nome di Orosei. Si tratta di una località che rappresenta davvero un’ottima soluzione per tutte quelle persone che non hanno alcuna intenzione di rinunciare al contatto con la natura o, in ogni caso, a cui piace stare all’aria aperta.

Una gita in barca nel Golfo di Orosei

Dopo aver scelto ovviamente la struttura migliore dove soggiornare, dando un’occhiata su https://www.hotel-orosei.com/ per trovare i dieci migliori hotel di Orosei, ecco che una meravigliosa gita in barca può aiutare a scoprire ancora meglio questo spettacolare Golfo. Si tratta di una serie di crociere che prevedono una partenza dal porto di Cala Gonone, una città che si trova sul mare proprio nei pressi del Golfo. A Cala Gonone, sia nei pressi nel porto che nel centro del paese, c’è la possibilità di trovare varie cabine di agenzie che mettono a disposizioni le più disparate soluzioni per quanto riguarda le escursioni nel Golfo di Orosei.

In fondo, è abbastanza facile intuire come i tour presentino numerose somiglianze: il prezzo è spesso pure uguale e, di conseguenza, non serve fare confronti tra quanto viene proposto dalle varie agenzie, quanto piuttosto è sufficiente sceglierne una.

Si tratta di crociere che vanno molto di moda tra i turisti e, di conseguenza, nei periodi più affollati, la cosa migliore da fare è quella di effettuare la prenotazione dell’escursione quantomeno con qualche giorno di anticipo.

Le spiagge del Golfo di Orosei

Sono veramente meravigliose e ve ne innamorerete fin dal primo sguardo. Stiamo parlando delle spiagge che si trovano nel Golfo di Orosei e che comprendono Cala Luna, Cala Mariou, Cala Biriola, Cala Sisine, Cala Goloritzé e Cala Gabbiani.

Difficile sceglierne una, visto che sono tutte estremamente belle, permettendo di fare un bagno tra acque cristalline oppure semplicemente assaporare dei momenti di completo relax sulla sabbia finissima. Attenzione, però, visto che c’è una caletta che si può ammirare solamente da lontano: si tratta di Cala Goloritzé, che non si può visitare con nessun tipo di imbarcazione e, di conseguenza, si può scorgere solamente a distanza.

Come non visitare, durante il giro in barca nel Golfo di Orosei, pure le spettacolari Grotte del Bue Marino. Se ci fate caso, un gran numero di agenzie offrono anche questa visita all’interno del pacchetto turistico offerto. Le grotte sono denominate in questo modo riprendendo il nome della foca monaca, che viene chiamata infatti anche con l’appellativo di “Bue marino”. Non è un caso, visto che prima che avvenisse la loro estinzione, queste particolarissime foche avevano trovano il loro ultimo habitat perfetto proprio in queste grotte anfratti.

Tra l’altro, la visita di queste grotte permette anche di godersi un po’ di ombra nelle giornate più afose del periodo estivo. Nel corso della visita, ecco che si può andare alla scoperta di numerosi luoghi che si trovano all’interno di questa spettacolare tanto imponente grotta calcarea.

Nel caso in cui non vogliate prendere in considerazione la barca come mezzo per le vostre gite, e preferiate un’escursione in solitaria, allora ce n’è una meravigliosa che porta a Cala Luna. Si deve partire da Cala Fuili, a cui si può arrivare sia con la propria auto che mediante un bus navetta che parte sempre da Cala Gonone. Un’escursione che prevede comunque un percorso difficile e serve essere allenati e avere il giusto abbigliamento per affrontarla con successo.