I freni, o per meglio dire l’impianto frenante, sono una delle componenti più importanti di un’automobile, nonché una di quelle più esposte ad usura per via del frequente utilizzo. Dopo molti km, le componenti dell’impianto frenante vanno sostituite per continuare a guidare in sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti se queste dovessero rompersi improvvisamente. In questo articolo, con l’aiuto della Carrozzeria My Car Service vi spiegheremo cosa sono i dischi e le pastiglie dei freni, ogni quanto tempo effettuare la sostituzione e quanto costa questo intervento presso un’officina specializzata.

Cosa sono i dischi e le pastiglie freni?

I dischi e le pastiglie dei freni sono, insieme alla pinza, le componenti dell’impianto frenante a disco. Il funzionamento è molto semplice: quando il guidatore spinge il pedale del freno con il piede destro, la pompa idraulica permette alla pinza di spingere sulle pastiglie. Questi elementi di frizione hanno una base metallica con uno strato di materiale d’attrito che preme ai lati del disco trasformando l’attrito in calore.

Quanto costa sostituire dischi freni?

I dischi dei freni hanno una buona durata: le case produttrici consigliano di controllarli ogni 80.000 km circa, a meno che non si manifestino palesi segni di usura già da prima. Il costo della sostituzione dischi freni dipende molto dalla tua auto, dalla qualità dei pezzi di ricambio e dal costo della manodopera: la cifra complessiva parte dai 300 euro fino ad arrivare ad oltre 500 per alcuni modelli. Nel corso della visita di controllo, il meccanico controlla che lo spessore del disco non si sia ridotto e che non ci siano le cricche sui dischi, delle crepe che si formano quando le temperature raggiunte sono molto alte. Il secondo parametro è la valutazione delle chiazze blu, altro indice di stress termico. Se senti degli stridii o delle vibrazioni sul pedale del freno, oppure se si accende la spia dell’usura dei freni, ma anche se il pedale necessita di una maggiore spinta per funzionare, è il caso di andare in officina anche prima del raggiungimento degli 80.000 km percorsi.

Quanto costa sostituire pastiglie freni?

Le pastiglie dei freni necessitano di una maggiore attenzione rispetto ai dischi, dal momento che vanno incontro ad usura molto più velocemente. Si dice, infatti, che ad ogni controllo dei dischi siano già state fatte due revisioni alle pastiglie: ogni 30.000 km va fatto un controllo con eventuale sostituzione. Il costo della sostituzione pastiglie freni dipende, come per i dischi e per altre componenti, dalla vettura in questione: essendo una sostituzione più frequente da fare, il prezzo è contenuto. Le pastiglie freni vengono sempre sostituite in coppia, mai singolarmente, per motivi di sicurezza e per avere una frenata uniforme. Il costo della sostituzione pastiglie freni è di circa 30-40 euro per le pastiglie dei freni posteriori e di 50 euro per le pastiglie dei freni anteriori. A questa cifra va aggiunto il costo della manodopera, che varia da officina a officina: mediamente, una sostituzione delle pastiglie costa circa 100 euro a coppia. Un componente che ha invece una durata molto lunga sono le pinze, che non necessitano sostituzioni a meno di rotture importanti.

Posso sostituire da solo le pastiglie e i dischi dei freni? Assolutamente no. Pur essendo un’operazione non difficile da eseguire, stiamo parlando di mettere le mani all’impianto frenante dalla nostra automobile, qui c’è in gioco la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti. Per la sostituzione di dichi e pastiglie dei freni bisogna sempre affidarsi ad un centro specializzato o dal vostro meccanico di fiducia. Evitate anche l’acquisto online di prodotti troppo economici, come spesso accade, con poco si acquista poco.