Il lettino da campeggio è uno strumento che serve per dare al neonato un lettino comodo anche mentre ci si trova in campeggio. Come per la scelta degli altri acquisti da fare per il piccolo, spesso i genitori hanno difficoltà a prendere una decisione. Cos’è, a cosa serve, perché usarlo e come scegliere un lettino da portare in campeggio per dare un rifugio comodo al piccolo.

Lettino da campeggio: cos’è e a cosa serve

Il lettino da campeggio è simile al box dove si tiene il piccolo per evitare che vada in giro, con il rischio che si faccia male. Il lettino, però, ha una funzione diversa. L’obiettivo è di creare un ambiente confortevole per il piccolo, per favorirne il sonno.

Poi, ci sono tutte le funzioni di un accessorio da campeggio, come la possibilità di poterlo richiudere dopo l’uso, oppure la facilità per montarlo.

Come scegliere un lettino da campeggio: consigli utili

Scegliere un lettino da campeggio: come fare e a cosa fare attenzione? La prima cosa da valutare è l’età del piccolo. I neonati di pochi giorni o mesi utilizzeranno il lettino soprattutto per dormire. I bimbi dai 4-6 mesi in poi, però, possono usare il lettino anche per giocare, quindi servono gli accessori giusti.

C’è chi preferisce gli accessori inclusi e chi risolve portando i giocattoli del bambino o acquistando a parte gli accessori in un secondo momento. Per le strutture, invece, ci sono due soluzioni:

  • Il lettino si gonfia, si mette il materassino e gli accessori e tutto è pronto per accogliere in sicurezza il piccolo. Poi, si sgonfia e si mette in auto;
  • Si apre a ombrello o a libro. Si può usare quando in campeggio c’è abbastanza spazio.

Prima dell’acquisto, è bene verificare il rispetto delle normative CE per la sicurezza dei più piccoli. Il prezzo varia dai 30 ai 150 euro.

I migliori lettini da campeggio: materiali e marchi

Quali sono i migliori marchi che assicurano i materiali migliori?

  • Chicco offre modelli gonfiabili, semplici da usare e con qualche accessorio. Si deve avere una buona base per il campeggio, ma il bambino è ben visibile dietro la protezione. Quando si va via, si mette in una sacca.
  • Il lettino ha tantissimi accessori e non si cambia finché il bambino non arriva a 2 anni. Per i piccolissimi, diventa una culla. Per i più grandi, la parte in alto si apre e si crea il lettino. Quando si va via, si piega. La struttura è in legno, tessuto e metallo (per i punti di appoggio);
  • Il brand offre lettini da campeggio minimal, ma dai tessuti traspiranti e punti di appoggio di materiali resistenti su cui contare;
  • Si basa sul legno, punti di appoggio stabili e tessuti lavabili. Qui, il piccolo troverà un ottimo ambiente dove giocare.

Perché usare un lettino da campeggio: 5 motivi

Perché conviene usare un lettino da campeggio?

  1. È ottimo per tenere il bambino al sicuro mentre si monta la tenda o si cucina;
  2. Il piccolo trova il suo spazio dove giocare o riposare;
  3. È una soluzione pratica, da richiudere o sgonfiare dopo l’uso;
  4. Grazie agli accessori, permette di tenere a portata di mano la borsa del neonato;
  5. All’occorrenza, può diventare un fasciatoio improvvisato.