Chiunque decide di andare in Grecia in vacanza prima o poi si trova a dover rispondere alla domanda: Grecia si, ma dove? Le isole della Grecia sono tantissime, le più famose e gettonate sono Mykonos, Paros, Naxos ma sarebbe troppo limitante pensare solo a queste tre poiché la scelta è veramente ampia. I mari della Grecia bagnano le più belle isolette del mondo, ma non solo!

Quali sono le isole più belle della Grecia per andare in vacanza?

Abbiamo fatto alcuni nomi in merito alle isole più belle scelte per le vacanze da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Per ovvie ragioni la lista delle isole più belle della Grecia non può di certo fermarsi a tre. A Mykonos, Paros, Naxos si aggiungono Skiathos, Rodi, Symi, Samos, Kastellorizo, Santorini, Ios, Creta, Paxos e Zante, queste sicuramente le più belle presenti in territorio greco. Mykonos, Paros, Naxos e Santorini fanno parte dell’arcipegolo delle Cicladi, uno tra i più grandi della zona assieme a quello del Dodecannesso. Qui le isole sono considerate l’icona della Grecia, hanno tutte caratteristiche molto diverse tra loro ma ad accomunarli sono le casette colorate poste in riva al mare utilizzate dai pescatori.

Nell’arcipelago del Dodecannesso, a breve distanza dalle coste turche, si trova l’isola più grande del gruppo, Rodi. Quest’isola oltre alle splendide coste cristalline è molto famosa per i resti archeologici presenti nelle sue città. Se siete amante particolarmente il mare verde smeraldo allora dovete assolutamente visitare l’arcipelago delle Sporadi. Qui oltre ad un mare da sogno troverete una fantastica vegetazione, l’unica pecca? il solo aeroporto per raggiungere l’arcipelago si trova a Skiatos.

Per chi non ama l’aereo ma non vuole rinunciare al sogno di una vacanza a tinte bianche e blu, può scegliere di prendere il traghetto direttamente dal sud Italia per raggiungere le isole Ionie, tra le più popolari del gruppo: Corfù, Zante, Lefkada e Itaca. Ricordati che tutti i traghetti fra le isole greche sono prenotabili online sul portale https://offertetraghettigrecia.com/.

Mykonos

Sicuramente tutti, o quasi, la conoscete. L’isola greca offre movida per ogni fascia d’età, infatti sono presenti delle zone molto più tranquille delle famose discoteche pronte ad accogliere chi desidera fare una vacanza decisamente più rilassante. Le spiagge di Mykonos sono tutte bellissime, ma sicuramente tra le tante spiccano Paradise e Superparadise, entrambe facilmente raggiungibili in macchina o in moto.

Rodi

Una città piena di locali notturni che soddisfa ampiamente ogni fascia d’età. Anche se non fa parte delle Cicladi, Rodi non ha nulla da invidiare geograficamente parlando alle isole dell’arcipelago. Infatti anche in ques’isola può vantare alcune delle spiaggie più belle della Gregia, ognuna con dei particolarità che la rendono diversa dalle altre, facili da visitare e facilmente raggiungibili con il classico motorino.

Santorini

Probabilmente Santorini rientra nella categorie delle isole greche maggiormente predisposte per i viaggi di coppia, anche se è presente comunque movida nei locali notturni. La particolarità dell’isola è proprio dal punto di vista naturalistico: da una parte troviamo spiagge nere a causa della sabbia vulcanica e dall’altra ripide scogliere dovute alla storia passata dell’isola quando per metà sprofondò.

IOS

Se la vostra fascia d’età è tra i 18 e i 25 anni, allora probabilmente questa è l’isola greca che fa al caso vostro. Discoteche e attività di ogni genere animano l’isola che però è anche riconosciuta anche per la spiaggia di Manganari, da molti considerata la più bella di tutta la Grecia.

Grecia, non solo isole

Come abbiamo detto le mete più ambite da tutti i turisti sono sicuramente le isole, ma oltre alle coste frastagliate e le brillanti spiagge ci sono anche città e posti non molto lontani dal mare che vale la pensa visitare. Ad esempio se vi trovate nei pressi di Salonicco potete dedicare una giornata per visitare i monasteri di Meteora, posti vicino a a enormi colonne storiche, facilmente raggiungibili dalla città. Ovviamente tra le città storiche da visitare in Grecia troviamo Atene, qui sono presenti resti archeologici di grande valore molto belli da vedere.

Merita anche un cenno la città di Nauplia, la prima capitale della Grecia contemporanea, famosa per la sua disposizione di palazzi neoclassici e per gli attracchi in baia di velieri e barche nelle calme acque del mare Egeo. Quindi sia che siate grandi amanti delle spiagge cristalline o fan dei paesi pieni di storie antiche da raccontare, la Grecia ha a disposizione tutto questo grazie a una varietà territoriale in grado di soddisfare ogni tipo di desiderio dei turisti.