Con l’arrivo dell’estate molti programmi vengono messi in pausa per riprendere poi a settembre con la nuova stagione del palinsesto televisivo. Fortunatamente continuano ad essere un ottimo intrattenimento anche i numerosi telefilm presenti su Raiplay che offrono soluzioni per ogni gusto ed età. Vediamo perciò i migliori telefilm disponibili su Raiplay.

Sei sorelle

Partiamo da Sei sorelle, una fiction spagnola ambientata a Madrid in un periodo di tempo dal 1913 al 1916. Il telefilm racconta la storia delle sei sorelle Silva, ovvero Adela, Francisca, Diana, Celia, Blanca ed Elisa, le quali, a seguito della morte del padre, si ritrovano a lottare per riuscire a tenere unita la famiglia e mantenere allo stesso tempo la loro posizione nella scala sociale. Il tutto in un’epoca prettamente maschilista e discriminatoria, in cui le donne sono sottomesse al volere degli uomini. Alle vicende delle sorelle protagoniste della fiction, si affiancano anche le storie dei loro dipendenti e delle rispettive famiglie.

Departure

Per chi ama il genere drama, in questo caso di matrice inglese e canadese, non può mancare una maratona della seconda stagione di Departure, un telefilm che vede come protagonista Kendra Malley, un’agente della Transport Safety and Investigations Bureau. Questo particolare ufficio amministrativo britannico, si occupa dei casi misteriosi avvenuti su ogni genere di mezzo di trasporto di cui risultano protagonisti i cittadini inglesi. In questa seconda stagione, una persona è scomparsa mentre era a bordo di un volo transoceanico senza lasciare alcuna traccia e alla protagonista Kendra non rimane che cercare di scoprire le ragioni dietro a questo misterioso evento.

Isabel

Ecco una fantastica fiction spagnola con ambientazione storica: Isabel. Il telefilm è interamente dedicato alla storia di Isabella di Castiglia e al suo difficile approdo alla corona di Spagna. In particolare, le vicende seguono Isabella dalla fine della sua infanzia fino al matrimonio con Ferdinando II d’Aragona. La fiction, ambientata tra il 1461 e il 1474, è una dimostrazione di carattere storico e romanzato, dei conflitti e delle rivalità che al tempo hanno portato la Castiglia contro l’Aragona-Catalogna.

I misteri di Martha’s Vineyard

Per gli amanti del genere crime, RaiPlay presenta I misteri di Martha’s Vineyard un telefilm americano-canadese che vede come protagonista l’ex poliziotto Jeff Jackson. Jeff si è ritirato dalla polizia di Boston per le conseguenze di un brutto incidente durante il quale è rimato ucciso un suo collega; tuttavia ancora porta ancora con sé un proiettile conficcato nella schiena, troppo vicino al midollo per essere rimosso e che ad intermittenza gli provoca dolore. Jeff ha deciso di stabilirsi a Martha’s Vineyard, proprio nella casa in cui viveva suo padre scomparso da poco. Avendo lasciato la polizia, il suo principale obiettivo è ora vivere una vita tranquilla, ma il crimine non sembra essere dello stesso parere e se sei un ex poliziotto sembra proprio seguirti ovunque.

Il Santone – #LepiùbellefrasidiOscio

Passiamo invece a un telefilm tutto italiano e di grande successo: Il Santone – #LepiùbellefrasidiOscio. Questo telefilm vede come protagonista Neri Marcorè nei panni di Enzo Baroni, un antennista di Centocelle che all’improvviso scompare. Quando Enzo torna, molti mesi dopo, si presenta con la barba lunga, l’aria serafica e un mundu indiano. Nessuno capisce cosa gli sia accaduto, nemmeno lui, ma quel che è certo è che adesso tutti pendono dalle sue labbra. In breve tempo Enzo attira l’attenzione di un’agente televisiva che fiuta l’affare e trasforma Enzo da antennista nel “Santone di Centocelle”, chiamato da tutti Oscio.

Passeggeri notturni

Continuando con le serie Original RaiPlay, troviamo anche Passeggeri notturni, fiction sempre firmata Italia. Questo telefilm è tratto dai racconti “Passeggeri notturni” e “Non esiste saggezza” di Gianrico Carofiglio, e racconta la storia di Enrico, un dj radiofonico che intrattiene il suo pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta. La vita di Enrico è divisa tra Bari, dove abita, e Milano, dove vive sua figlia Matilde. Ed è proprio tornando dalla città lombarda, che su un treno notturno incontra Valeria, una donna affascinante che nasconde un mistero.

Lo straordinario mondo di Zoey

Lo straordinario mondo di Zoey è una recente fiction americana che racconta le vicende di Zoey Clarke, una giovane e abile programmatrice che vive e lavora a San Francisco e che, dopo uno sfortunato incidente, inizia improvvisamente a sentire i pensieri delle persone che la circondano attraverso le canzoni. Grazie all’acquisizione di questo particolare e straordinario potere, Zoey cerca di aiutare i suoi amici e la sua famiglia.

Liberi tutti

Torniamo invece in Italia con il telefilm Liberi tutti. In questa fiction Michele Venturi è un cinico avvocato che vive di affari al limite della legalità. Nel momento in cui viene arrestato e condotto agli arresti domiciliari con tutte le abitazioni sotto sequestro, a Michele non resta che andare a vivere nel cohousing gestito dalla ex-moglie Eleonora. L’avvocato si trova così catapultato in un mondo completamente diverso dal suo, con regole e valori con cui deve imparare a convivere se vuole tornare alla sua libertà.

Nudes

Ecco un telefilm italiano di grande spessore: Nudes. In questa serie tv antologica viene raccontato quel preciso momento di passaggio che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra che li accompagna verso l’età adulta. Si tratta di momento della vita nel quale tutto cambia, da un giorno all’altro e per sempre. La serie mostra quanto sia pericoloso oltrepassare questo confine nel modo sbagliato, affrontando il tema molto attuale del “revenge porn“, attraverso il punto di vista dei tre giovani protagonisti: Vittorio, Sofia e Ada.

Stalk

Arriviamo quindi a un telefilm francese: Stalk. In questo caso viene raccontata la storia di Lucas, in arte Lux, un brillante studente della più prestigiosa scuola di informatica francese. Lux, umiliato dai suoi compagni di studi, decide quindi di vendicarsi escogitando un sofisticato piano di stalking. Pagandone, però, tutte le conseguenze.

Bangla – La serie

Infine, sempre nelle produzioni italiane troviamo Bangla – La serie, un telefilm tratto dall’omonimo film “Bangla”, del quale prosegue le vicende. La fiction è ambientata a Roma nei giorni nostri, dove Phaim e Asia appaiono come due mondi lontani e, a prima vista, incompatibili. Lui musulmano e radicato nelle tradizioni familiari bengalesi; lei atea e figlia di genitori separati. Ma, nonostante tutto, si amano.

Se invece ti sei reso conto che la Tv e lo streaming non fanno proprio al caso tuo, allora potresti prendere in considerazione di effettuare la disdetta del canone Rai in modo tale da non pagare per un servizio che non utilizzi.