Una città fervente, in costante attività. Il dinamismo di Bologna è ben noto a chiunque, italiani e non solo. L’esodo di giovani che puntualmente prende di mira la città ha raggiunto proporzioni tanto notevoli da rendere Bologna una sorta di Italian Dream per le nuove generazioni. Non solo studenti e lavoratori, però. Le opportunità che Bologna ha da offrire l’hanno resa meta ambita per moltissime persone, al di là delle loro aspirazioni di vita.

Come ogni grande città, però, Bologna ha i suoi pregi e i suoi difetti, nonostante il meglio di lei riesca a splendere sempre sulle lacune della metropoli. Caotica, sempre in movimento, complicata sotto molti aspetti, ma sempre ricca di attrazioni adatte a tutti. Il capoluogo emiliano è un fiore all’occhiello del Bel Paese e, anche per questo motivo, trovare case in vendita Bologna può risultare un compito davvero arduo. In questa guida, però, ci concentreremo sulla parte migliore della città, scoprendo cinque buoni motivi per cui vivere a Bologna.

Buone opportunità lavorative

Bologna presenta, da diversi anni, uno dei tassi d’occupazione totali più grandi fra le province italiane. Un punto nevralgico per il lavoro, insomma, che rende il capoluogo emiliano una delle città più ricche di opportunità nel Bel Paese. Con sempre più opportunità per i giovani più intraprendenti, Bologna può fungere da trampolino di lancio per i sogni e le speranze di molti.

Un dato, questo, avvalorato dalla produttività spettacolare della città: importante polo fieristico e culla dell’Università italiana. L’offerta formativa dell’istruzione bolognese brilla in ambito internazionale, così come gli asset industriali che distinguono la città. Data la presenza massiva di imprese sul territorio, Bologna si presenta come una delle città più ricche d’Europa.

La cultura

Non è possibile non dedicare almeno un paragrafo alla straordinaria cultura bolognese. Una città dai mille volti che riassume la sua identità in un soprannome icastico: “la Grassa, la Dotta, la Rossa”. Sono questi i tre epiteti principali con cui il capoluogo emiliano viene definito. Dalla cucina sostanziosa e ricca di pietanze da leccarsi i baffi a, come già precedentemente accennato, la presenza dei poli universitari d’eccellenza sul territorio essendo, quella bolognese, la più antica Università che il mondo occidentale conosca, risalendo al 1088. Infine, Bologna viene definita “La Rossa” per la sua caratteristica architettura e per l’utilizzo di mattoni rossi, sin dal Medioevo, per la costruzione di torri e palazzi.

L’etica del lavoro

La cultura bolognese, per altro, riflette l’etica del lavoro e la sua importanza, mirando all’incremento delle competenze e allo sviluppo delle risorse fino all’affermazione della città come potenza industriale sul piano internazionale.

Vivibilità giovanile

Data la natura “universitaria” della città di Bologna, è chiaro che le offerte giovanili presenti sul territorio siano molteplici. Non solo, dunque, le opportunità lavorative e le eccellenze sul fronte dell’istruzione. A fare particolarmente gola ai giovani che si trasferiscono a Bologna è l’opportunità di vivere l’indipendenza in una città ricca di possibilità, che non dorme mai e che permette agli studenti di costruire reti d’aggregazione forti, in grado di riflettersi sia sul loro percorso universitario che, un giorno, sulla carriera lavorativa.