L’architettura d’interni offre ad oggi numerose alternative per arredare ogni ambiente coniugando gusto personale e funzionalità. Ciò è ancora più importante quando si devono progettare degli spazi destinati ad essere utilizzati da persone fragili, come spesso sono gli anziani.

Le persone anziane trascorrono molto tempo in casa, e per questo essa deve rappresentare il luogo in cui sentirsi a proprio agio e in cui muoversi con facilità. Con un po’ di ingegno e fantasia è possibile arredare i diversi ambienti in maniera contemporanea e gradevole, ma allo stesso tempo pratica. Tutto ciò vale soprattutto per la zona più vissuta dell’abitazione, ovvero il salotto.

Vediamo dunque come allestire un soggiorno moderno e che sia pronto ad ospitare una persona anziana.

Design semplice ed ampi spazi

Quando si parla di un salotto in stile moderno, la parola d’ordine è minimal. Uno spazio dal sapore moderno è infatti composto da pochi elementi essenziali. Questa regola si adatta perfettamente alle necessità di un ambiente in cui deve vivere un anziano.

È infatti importante assicurarsi che la disposizione del soggiorno offra spazio agli anziani per muoversi senza urtare nulla, ancora di più se sono utilizzati strumenti di deambulazione. Il design della casa adatto agli anziani richiede il mantenimento di layout chiari e privi di ingombri per un passaggio agevole.

Per questo un divano a L e un tavolo tondo sarebbero l’ideale per creare un soggiorno elegante. Ricordate inoltre di evitare mobili con spigoli troppo appuntiti.

Tante fonti di luce

Altro fattore che coniuga praticità e predilezione per il gusto moderno è l’illuminazione. Spazi ariosi e ricchi di luce sono un must per l’arredamento contemporaneo, basti pensare ai grandi finestroni che caratterizzano una tipica stanza moderna.

Avere un soggiorno ben illuminato è fondamentale per una persona anziana, che potrà orientarsi facilmente ed evitare incedenti. È bene mettere a disposizione un numero discreto di fonti di luce, oltre a quelle naturali, facilmente attivabili e con l’interruttore in vista.

Sempre più diffusa è poi l’istallazione di luci di emergenza in caso di blackout elettrico, una soluzione davvero ragionevole soprattutto in presenza di anziani.

Sedute comode

Per creare un soggiorno confortevole è necessario inserire un buon numero di sedute, come sedie o panche, su cui gli anziani possano sedersi agevolmente quando si sentono stanchi. Sono sconsigliati divani e poltrone troppo bassi e che non facilitano le operazioni di alzarsi e sedersi. Un prodotto che va incontro a queste ultime esigenze è la poltrona relax.

Le poltrone reclinabili, in particolare quelle dotate di sistema alzapersona, sono pensate per le persone con capacità motoria ridotta. Il meccanismo fornisce un grande aiuto per alzarsi e sedersi, ponendo la poltrona nella posizione corretta in base all’azione che si sta per compiere.

Una poltrona relax, disponibile in numerose varianti di colori e tessuti, è poi un elemento capace di integrarsi con uno stile di arredo sia moderno che classico. Puoi scoprire tutte le tipologie a disposizione, e scegliere tra diversi optional, presso un centro specializzato come Romana Poltrone.

Pavimentazione sicura

Un elemento importante nell’ambito della sicurezza è poi il pavimento. Per selezionarne uno adatto al passaggio di un anziano, ci si deve orientare verso un pavimento su cui non si scivoli, proprio per evitare incidenti spiacevoli.

È perciò meglio evitare rivestimenti in pietra levigata o piastrelle di ceramica, e in generale i tradizionali pavimenti duri. Al contrario i pavimenti morbidi come quelli in sughero e linoleum riducono l’impatto in caso di caduta. Il linoleum, in particolare, è fra le tendenze dell’arredamento di questi ultimi anni, anche per il suo essere un materiale ecologico ed amico dell’ambiente.

Per unire passione per il moderno e praticità, si consiglia infine di posizionare tappeti lisci e aderenti, piuttosto che tappetti eccessivamente imbottiti. L’aderenza al pavimento ridurrà la probabilità di caduta e di subire traumi.