Il mondo della telefonia mobile si rivela, anno dopo anno, più ricco di proposte interessanti. Il mercato di riferimento risulta, quindi, denso e particolarmente intricato. Ciò significa che, spesso per i meno avvezzi, immergervisi potrebbe rappresentare un’esperienza disorientante. Al di là di questo, comunque, chi acquista uno smartphone oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, ha ben chiare in mente le sue esigenze e le aspettative che serba nei confronti del device.

Proprio per questo motivo, sono sempre di più le persone che trovano nei top di gamma una zona di comfort, essendo sicuri che, con un investimento più ingente in fase di acquisto, avranno garantita un’esperienza d’uso durevole, intuitiva e prestante. Il paradigma di riferimento è colmo di proposte interessanti, in grado di collimare alla perfezione con le richieste di chi, col telefono, ci lavora o, semplicemente, necessita di un dispositivo da utilizzare nell’arco di un lungo periodo di tempo.

Nelle prossime righe, quindi, abbiamo deciso di presentarvi alcuni device di fascia alta, tra i migliori dell’anno, certi della loro durabilità, delle performance impeccabili e, soprattutto, dell’affidabilità che uno smartphone top di gamma è in grado di dare anche sul lungo periodo.

OnePlus 10 Pro

Apriamo la nostra top con un dispositivo che, a dire il vero, funge un po’ da spartiacque. Pur essendo un top di gamma, infatti, questo smartphone presenta un prezzo particolarmente competitivo, pur rivelandosi un’eccellente alternativa ai blasoni che dominano il mercato di riferimento. OnePlus 10 Pro, infatti, si rivela molto gradevole esteticamente e si comporta bene in termini di prestazioni.

Samsung Galaxy S22

Impossibile non citare, poi, una vera colonna portante della nicchia dei top di gamma della telefonia mobile dell’ultimo anno. Parliamo di Samsung Galaxy S22 che, nella sua versione Ultra dal prezzo abbastanza proibitivo, si rivela essere una macchina straordinariamente performante. La fotocamera vanta una qualità eccelsa, specie negli scatti notturni. La presenza della S Pen è un chiaro riferimento ai giorni di gloria del Samsung Galaxy Note e, in generale, la qualità offerta dal device non fa rimpiangere la concorrente diretta, Apple ed i suoi iPhone.

iPhone 14

Ovviamente, Apple non può non rientrare in una classifica del genere. Quest’anno, la casa produttrice della mela morsicata ha presentato al pubblico iPhone 14, un device che, a dirla tutta, si è rivelato abbastanza divisivo. Nella sua versione base, di fatto, il telefono non presenta moltissime novità rispetto al 13, pur venendo venduto ad un prezzo, ovviamente, maggiore. Ciò nonostante, nelle sue varianti più costose, la presenza della Dynamic Island si rivela una vera chicca.

Xiaomi Mi 11

Una scelta un po’ controversa, trattandosi di un device uscito già da qualche tempo, ma giustificata dal considerevole aumento qualitativo che Xiaomi ha affrontato negli ultimi anni e che, in Mi 11, si riflette a pieno. Come riportato su https://topsmartphone.eu/, lo smartphone vanta una fotocamera da ben 108 megapixel, con una qualità delle foto paragonabile a quella delle Reflex, un display da ben 6.81 pollici Dot Display Amoled ed un processore Qualcomm Snapdragon dalle prestazioni ottimali. In questa sede, ovviamente, ci sentiamo di consigliare anche il meno accessibile successore Xiaomi 12, più completo, ma anche più costoso rispetto al telefono precedente.

OPPO Find X5 Pro

Nonostante il suo prezzo non esattamente accessibile, non possiamo esimerci dal consigliare Oppo Find X5 Pro. Si tratta di un device dalle forme uniche, lavorato dalla ceramica e con un processore dedicato potentissimo, in grado di elaborare le immagini in maniera sopraffina. Questo device si rivela potente e completo, sfidando il mercato con un costo, come già accennato in precedenza, tutt’altro che economico.