L’argento è universalmente riconosciuto come un metallo dal significato elevato, concreto e tangibile, riscontrabile in qualsiasi ambito della nostra quotidianità: un gioiello impreziosito dalla presenza di questo nobile metallo, ad esempio, rende più elegante il nostro stile. Un altro riscontro arriva dal mondo della posateria: l’argenteria da poter esibire in determinate circostanze, ci consente di poter far bella figura al cospetto di terzi soggetti.

Il valore dell’argento, però, lo si può evincere anche nel momento in cui si trasforma in denaro vero e proprio, come accade quando ci si affida a Mvs compra argento con buona valutazione e quotazione. In questo caso, infatti, un oggetto bagnato da questo metallo luccicante diventa un utile supporto per finanziare l’acquisto di beni e servizi, grazie alla possibilità di poterlo trasformare prontamente in contanti.

L’argento nelle credenze popolari

Se, fin qui, abbiamo analizzato, concretamente, quale possa essere il valore dell’argento, andremo ora, invece, a valutare gli aspetti maggiormente simbolici, che nella credenza popolare assumono un elevatissimo valore in svariate forme. Un esempio, seppur banale, riguarda il sacro legame che unisce due persone: quando si raggiunge la fatidica soglia del quarto secolo, i tanto agognati 25 anni di matrimonio, la ricorrenza prende il nome di “nozze d’argento”.

La potenza dall’argento, tuttavia, viene spesso associata a presunti benefici terreni che è in grado di conferire, credenze presenti sin dall’antichità e traslate, non di rado, anche nella realtà attuale. Tali vantaggi si possono ben evidenziare anche in alcuni detti popolari nati in un periodo storico lontano, ancora oggi utilizzati con una frequenza particolarmente elevata: “se vuoi il bene, spargi argento” oppure “è nato con un cucchiaio d’argento in bocca”, sono solo due delle tante perle di saggezze antiche che raffigurano l’argento in un’accezione particolarmente positiva.

La valenza dell’argento è vista anche chiave “scaramantica”, ad ulteriore conferma anche di eventuali benefici impalpabili che potrebbero diventare estremamente concreti: l’utilizzo di questo metallo è considerato un rimedio per evitare di incorrere in qualsiasi evento negativo, tangibile (danni personali o alle persone care) o intangibili (malocchio, incantesimi d’amore, etc. etc.).

L’utilizzo degli oggetti d’argento, è un altro esempio di quanto sia considerato “miracoloso” questo metallo: in epoca passata, posare un gioiello d’argento in una zona “malata” del corpo di un individuo poteva risultare propedeutico alla guarigione dello stesso; in alcuni casi, oltretutto, veniva prescritto ai pazienti di bere acqua d’argento per poter lenire i propri problemi fisici.

Le presunte potenzialità magiche dell’argento

Un altro chiaro esempio di quanto l’argento nasconda “potenzialità magiche”, arriva direttamente dalla terra d’Oltralpe, solitamente meno avvezza, rispetto a quello dello Stivale, al ricorso a riti propiziatori o scaramantici. In Francia, infatti, non capita di rado agli sposi di indossare durante la cerimonia nuziale delle catene d’argento, al fine di proteggerli da qualsiasi maleficio e rendere ricca di prosperità l’unione dei due soggetti.

Nel nostro paese, un ferro di cavallo in argento è considerato un potente amuleto per prevenire qualsiasi tipo di problematica. Ed è fatta omaggio, non di rado, prima di eventi importanti nella vita di un soggetto, come il sostenimento di un esame, un importante colloquio di lavoro o un matrimonio. Un rito scaramantico, talvolta più folkloristico che altro, che si tramanda di generazione in generazione ed è lungi dall’essere rimosso.

L’anello d’argento, invece, si è soliti pensare abbia un effetto terapeutico per combattere l’insonnia o gli incubi: posarlo sotto il cuscino prima di coricarsi, consente di ottenere un riposo più dolce e sereno ed affrontare l’indomani con rinnovato entusiasmo. Infine, un detto antico recitava che una moneta d’argento era in grado di moltiplicare le banconote una volta entrata in contatto con una di esse.