Con l’arrivo del nuovo anno Nolan, azienda leader nel settore dei caschi per le moto, annuncia i nuovi modelli 2021. In questo articolo elencheremo i modelli 2021 e, successivamente, ci soffermeremo nei dettagli sul modello integrale apribile Nolan N90-3 appena presentato.

Nolan presenta due nuovi caschi modulari che si apprestano ad arricchire la sua collezione 2021: l’apribile entry-level N90-3 con marchio Nolan e il più avanzato X-1005 brandizzato X-Lite. In aggiunta a questi modelli, Nolangroup annuncia che per il 2021 ci saranno nuove grafiche e colorazioni in grado di andare al passo con i trend attuali.

Possiamo già notare il particolare impegno che è stato messo nella realizzazione dei modelli n21 (mini jet di nolan) e x803 rs ultra carbon l’integrale racing di x-lite.

L’esclusivo casco Nolan N90-3.

Nolan N90-3, il predecessore del Nolan N90-2, è un top di gamma, adatto sia per gli scooter che per le moto. È ideale per la città ma anche per i lunghi viaggi. È un casco molto comodo e leggero da indossare con molti punti di forza. Premettendo già che la caratteristica principale è la sua buona dotazione tecnica.

Cominciando a parlare dell’aspetto estetico, il casco si presenta molto compatto e robusto, bello da vedere. La calotta è fatta in policarbonato Lexan e il casco dispone di una doppia omologazione P/J, ovvero sia con la mentoniera aperta (configurazione J) sia chiusa (configurazione P), in quanto la mentoniera protettiva supera i test omologativi previsti dalla normativa UN/ECE per i caschi integrali.

Il casco Nolan N90-3 ha la visiera ultrawide e schermo parasole VPS regolabile in diverse posizioni con protezione 400 UV. Il casco, inoltre, è dotato di una tecnologia chiamata (airbooster technology), questo permette di generare un ottimo flusso d’aria indirizzato principalmente nelle aree della testa dove di solito si soffre di più il caldo.

Questo modello vanta un sistema avanzato di apertura della mentoniera che ha una doppia azione di sgancio (brevettata). Altre utili e importanti dotazioni che troviamo sul casco sono: la predisposizione per il sistema di comunicazione interna (N-Com) e il sistema di ritenzione con la regolazione micrometrica a doppia leva (Microlock2).

Tutto ciò rende questo casco davvero completo ed interessante per gli amanti dei mezzi a due ruote.

Prezzo del modello 90-3

Il prezzo al pubblico si aggira intorno ai 260 euro circa.

Storia dell’azienda Nolan

Se si parla di sicurezza nel mondo delle due ruote, il casco è sicuramente l’accessorio di cui un motociclista non può proprio fare a meno. Il casco, infatti, è l’accessorio che ci assicura la protezione durante i percorsi che si fanno in moto, sia per delle eventuali cadute sia per altre situazioni.

Detto ciò, in realtà bisogna dire che chi guida una moto o uno scooter non cerca solo e unicamente la sicurezza in un casco ma, chi guida una moto, vuole anche la comodità e possibilmente anche tutti i comfort necessari per affrontare un eventuale viaggio. Quindi, è bene scegliere un prodotto valido costruito da chi ha esperienza nel settore da tanti anni. Chi produce caschi di qualità, infatti, garantisce tutte le omologazioni necessarie. Inoltre, spesso pensa anche ai dettagli in fase di costruzione e sta molto attento alle opinioni dei clienti per apportare sempre nuovi miglioramenti nei modelli successivi.

Nolan è un’azienda italiana produttrice di caschi fondata nel 1972 da Lander Nocchi, allora rappresentante di prodotti per motociclisti. All’epoca i caschi erano realizzati in fibra di vetro ed erano molto pesanti, la Nasa che in quel periodo “liberalizzò” per uso civile il LEXAN (lega molto resistente e leggera) fece venire l’idea a Lander Nocchi di utilizzare questo materiale per costruire i caschi, grazie anche al fatto che fosse semplice da utilizzare ed era un materiale economico.

Fu così che Nolan si attrezzò di macchinari per stampare il policarbonato comprato negli USA e aprì un officina a Mozzo (Bergamo), successivamente lo stabilimento di Brembate. Da lì la produzione si estese anche all’estero lavorando solo su ordinazioni.

Sette anni dopo nel 1979, insieme al figlio Marzio Nocchi, realizzarono la prima visiera a molla-pistoncino. Nel 1985, in Italia in casco diventa obbligatorio e l’azienda, grazie anche all’arrivo di un giovane laureato, Alberto Vergani della direzione marketing, introduce delle innovazioni ai propri caschi, aumentando le vendite in maniera esponenziale. Sono introdotte varie innovazioni: dal sistema di ritenzione microlock al casco che abbatte i rumori molesti.

All’iniziativa collabora anche Roberto Castelli, ingegnere acustico ed ex ministro. Dal 1993, la società si amplia con i nuovi marchi GREX e X-LITE, producendo caschi in fibra composita e ampliando il catalogo con tutti i modelli dedicati per tutte le categorie e tipologie.

Ad oggi, l’azienda ha tre stabilimenti ed è associata ad acquirenti dello stesso settore, diventando leader mondiale col nome di Nolangroup. Ciò ha permesso di moltiplicare i ricavi gia milionari, fino a 150 milioni. La Nolangroup, oggi, produce anche qualsiasi equipaggiamento per motociclisti e vanta in ottanta paesi del mondo oltre mille dipendenti.