Che si presti attenzione al massimo quando ci si trova alla guida non è in dubbio e, anzi, deve essere un ammonimento per ogni persona che ottiene la patente e la possibilità di guidare. Purtroppo, però, quando si guida non tutti i fattori dipendono da sé, dal momento che un qualsiasi elemento esterno può essere determinante, soprattutto a causa dell’azione di altri conducenti che potrebbero essere in torto, o di una qualsiasi distrazione che, per concatenazione di eventi, comporta l’incidente per la propria vettura. Ecco che, sulla base di questi elementi, ne deriva un altro: esiste davvero una forma di colpevolezza a cui appellarsi? Indipendentemente dalla risposta, è bene ricordare che esistono azioni da svolgere e altre che dovranno essere evitate assolutamente, soprattutto se non si vuole peggiorare ulteriormente una situazione che, di per sé, risulta essere esagerata. Di seguito, si indicano alcune azioni che è fondamentale non svolgere a seguito di un incidente. 

Discutere con altri conducenti

Il sinistro è appena avvenuto e, nella maggior parte dei casi, si nota l’altro conducente uscire dalla vettura per cercare delle spiegazioni, chiedere scusa o indicare delle possibili responsabilità, che potrebbero essere tanto proprie quanto altrui. Istintivamente, soprattutto se si ha un carattere particolare, la prima azione che viene in mente è quella che porta a reagire negativamente, dando vita ad un litigio o cercando la ragione nell’ambito della propria discussione.

Ecco che, a questo punto, c’è da chiedersi: ne vale davvero la pena? La risposta è assolutamente negativa, soprattutto se ne va della propria salute e di quella della propria vettura. In primo luogo, tutte quelle questioni che interessano un incidente chiamano in causa l’assicurazione del proprio veicolo, che si stipula non a caso; in secundis, ci sono altre questioni che sono assolutamente prioritarie e che, per questo motivo, non possono assolutamente essere rese secondarie da un litigio. A meno che il tutto non si risolva in pochissimi attimi e con la promessa di un accordo tra parti, il consiglio è andare oltre e concentrarsi su altro.

Lasciare la propria automobile per strada

Errare è umano, perseverare è diabolico: così recita un famoso detto che può essere tranquillamente applicato al campo di un incidente stradale e a quei comportamenti che devono essere realizzati necessariamente per evitare dei problemi non soltanto a se stessi, ma anche a tutti gli altri conducenti. Se la propria vettura si trova ad essere interessata da parte di un sinistro, il comportamento più sbagliato che può essere assunto è quello che porta a lasciarla per strada, alla mercé di altri conducenti che potrebbero essere totalmente ignari dell’incidente e che potrebbero anche peggiorare la propria situazione. 

Ovviamente, non sempre si ha la possibilità di usufruire di una corsia di emergenza o di una zona di sosta, ma l’imperativo di tenere la propria automobile al sicuro rimane, anche semplicemente accostando o spostando la propria auto di peso, se non riesce più a circolare. A quel punto, sarà importante segnalare l’incidente con il triangolo, che dovrà essere posizionato in modo da essere visibile a 100 metri di distanza e ad almeno 50 metri dal veicolo, così da dare tempo e spazio di frenata.

Risolvere autonomamente i problemi alla vettura

Anche se si è meccanici o totalmente esperti della propria vettura, difficilmente sarà possibile avere con sé tutti gli strumenti utili che possano risolvere il problema che interessa una vettura a seguito di un incidente o di un malfunzionamento che avviene improvvisamente, per strada. Per questo motivo, metter mano alla propria automobile, improvvisandosi meccanici o credendo di trovare immediatamente la soluzione è un errore che rende ancor più pericoloso quel momento difficoltoso che si vive. 

La soluzione è affidarsi al servizio stradale che non soltanto sopraggiunge sul luogo dell’incidente con immediatezza, ma anche con tutti gli strumenti più risolutivi per la propria esigenza. Nella maggior parte dei casi, ad esempio, la propria automobile dovrà essere trasportata verso la zona più sicura, così da operare in libertà e senza correre alcun rischio; per fare ciò, potrebbe essere utile affidarsi ad operatori di carroattrezzi roma, presenti nell’ambito del servizio stradale. carroattrezzi roma, che agiscono nell’ambito del servizio di soccorso stradale. In questo modo, l’incidente sarà sì un momento spiacevole, ma assolutamente isolato e senza alcuna ripercussione negativa per sé e tutti i passeggeri.