Sempre più di frequente, nel corso degli ultimi anni, si è presa la decisione di cambiare contratto e operatore in relazione alla connessione a internet all’interno della propria abitazione, con l’intenzione di trovare delle tariffe il più vantaggiose possibile.

La scelta tra tutte le diverse promozioni fibra per casa può diventare un compito piuttosto arduo e complicato. Non è chiaramente un mistero che il mercato sia ricco di tantissime opportunità e le offerte vengono di frequente modificate e aggiornate, sia per quanto concerne il prezzo che in riferimento al contenuto: portali come Komparatore.it permettono di trovare l’offerta più adatta e confrontarle in base a vari fattori.

FTTH e FTTC

È importante prima di tutto mettere in evidenza un aspetto molto interessante, ovvero che esistono diverse tipologie di fibra. Infatti, la vera fibra, che si caratterizza per avere i cavi che arrivano fino all’interno della propria abitazione, prende il nome di FTTH ed è la sola tipologia che è in grado di raggiungere velocità anche pari a 1 Gbps. In realtà, però, è bene mettere in evidenza come questo tipo di fibra non sia ancora disponibile in tutte le città italiane, anche se pian piano la cablatura prosegue e copre porzioni di territorio sempre maggiori.

Tutte le altre connessioni si caratterizzano per rappresentare una soluzione mista tra fibra e rame e fanno parte di quella particolare categoria che è stata ribattezzata FTTC, ovvero Fiber To The Cabinet. In questo caso, hanno la peculiarità di poter toccare, in base al luglio e ad altri fattori, delle velocità che vanno da un minimo di 100 fino ad una soglia massima pari a 200 Mbps.

Le migliori offerte Fibra

Tim propone due offerte molto interessanti. La prima è denominata Tim Super FWA e la seconda Tim Super Fibra, che mette a disposizione non solo un forte sconto, ma anche un’attivazione del tutto gratuita per quanti decideranno di optare per una sottoscrizione online.

Tim Super FWA rappresenta l’offerta mista fibra Radio, che viene proposta con la modalità FWA, ovvero Fixed Wireless, e che mette a disposizione un picco di velocità che può toccare i 200 Mbps sia in download e i 20 Mpbs in upload.

In questo caso, l’offerta ha un prezzo pari a 24,90 euro, con un costo di attivazione che è già compreso. L’offerta denominata Tim Super Fibra è una soluzione ottimale solo per tutti coloro che risiedono in una di quelle città che sono toccate dalla fibra FTTH, con una velocità massima in download che si spinge fino a 1 Gpbs. In questo caso, l’offerta prevede il pagamento di una somma pari a 29,90 euro al mese, al posto dei 34,90 euro normali, compresa ovviamente l’attivazione della linea.

Spostando l’attenzione sulle offerte Vodafone, invece, c’è la proposta Vodafone Internet Unlimited che è sicuramente interessante. In questo caso, la velocità raggiunta in download e in upload è strettamente correlata alla città in cui si risiede, ma anche al cablaggio della stessa strada in cui si vive. In caso di fibra FTTH si può arrivare fino a 1 Gbps in download.

Il prezzo di questa offerta è pari a 27,90 euro, ma solo ed esclusivamente per tutti coloro che prendono la decisione di effettuare l’iscrizione completamente online. Nel prezzo sono comprese anche diverse spese accessorie, come l’assistenza, i costi di attivazione e pure la Vodafone Station.

Tra le varie proposte legate alla fibra troviamo anche quella di Fastweb, che lancia Nexxt Casa. Si tratta di una promozione basica, in cui è compresa solo ed esclusivamente la connessione al web entro le mura domestiche, sia con la fibra FTTH o FTTC, in relazione al luogo di residenza. Va specificato come la somma da pagare ogni mese è pari a 29,95 euro, al posto che 34,95 euro per tutti coloro che scelgono di sottoscrivere tale offerta direttamente online, inclusi i servizi di attivazione.