Noleggiare un furgone è un’operazione facile, conveniente e sempre più alla portata di tutti. Tuttavia, le tante opzioni a disposizione tra tipologie di noleggio e modelli a disposizione possono anche creare confusione. Ecco una piccola guida per sapere come orientarti prima di metterti alla guida del tuo furgone.

Come noleggiare un furgone?

Prenotare un furgone online è una procedura facile e intuitiva. Per poter guidare un furgone è necessario essere in possesso di carta di credito necessaria per il deposito cauzionale (anche se molte aziende tendono a non chiederla più) e patente di guida B se il mezzo ha un MPC inferiore alle 3,5 tonnellate. Ci sono comunque diversi aspetti da tenere in considerazione in fase di prenotazione.

La scelta del modello

Devi sbrigare delle consegne per il tuo negozio di generi alimentari o devi occuparti di un trasloco? La necessità del noleggio ha una grande influenza sulla scelta del modello. Se hai contenute esigenze di trasporto puoi scegliere un minivan o un van: pratici da parcheggiare e maneggevoli da guidare in città, hanno una portata che oscilla tra i 500 e i 900 kg. I maxi van hanno invece un vano di carico di gran lunga maggiore, con una portata che supera i 12 quintali. Per trasporti di materiale pesante, voluminoso, oppure destinato all’edilizia, gli special van hanno una cabina di carico ideale per caricare mobili o merci ingombranti. Molti sono dotati di sponda idraulica per il sollevamento dei pesi o sponde ribaltabili su tre lati. La scelta della tipologia dipende dalle tue necessità.

Stabilire la durata del noleggio

Avrai già sentito parlare di noleggio a breve e lungo termine, ma quali sono le differenze e cosa conviene? Anche qui, bisogna valutare innanzitutto lo scopo di utilizzo. Per far fronte a un trasloco, all’avaria di un mezzo, a un transfer di lavoro o a un temporaneo surplus di lavoro, andrà più che bene il noleggio a breve termine. Questo, infatti, può ricoprire un lasso di tempo che va da poche ore fino ad un massimo di 6 mesi. Naturalmente, maggiore è la durata del noleggio più sarà facile abbattere i costi dal punto di vista del rapporto prezzo/ora. Al contrario, il noleggio a lungo termine, che può arrivare fino a 72 mesi, è la soluzione più indicata per ingrandire la flotta mezzi aziendale aumentando la produttività e contenendo al massimo i costi. Anche il chilometraggio è un parametro utile da considerare. A seconda del chilometraggio annuo che sceglierai, il valore del canone può alzarsi o abbassarsi. Più chilometri annui richiederai, maggiore sarà il valore del canone. È importante sapere che molte aziende di autonoleggio mettono a disposizione anche piani personalizzati, coi quali concordare le tempistiche migliori.

Valutare cosa è incluso

Il segreto del successo del noleggio a breve e lungo termine sta nella formula All Inclusive. Ciò significa che, generalmente, a fronte del pagamento della tariffa giornaliera o del canone mensile, non ci si dovrà preoccupare delle spese di gestione del mezzo o di costi extra. Voci legate alla proprietà del mezzo come revisione, bollo, assicurazione, ma anche spese di manutenzione ordinarie e straordinarie non rientrano tra i costi previsti. Questo perché il possesso del mezzo resta del noleggiatore, che è tenuto a pagarli provvedendo al corretto stato del mezzo. Anche assistenza tecnica e assistenza su strada sono incluse, così come la sostituzione del furgone in caso di avaria.

In fase di prenotazione dovrai inoltre scegliere il luogo del ritiro e della riconsegna, che possono essere diversi nel caso di grandi aziende di autonoleggio con diverse sedi sparse sul territorio. Per esempio, se ti trovi a Milano puoi noleggiare il tuo furgone qui, ma in questo caso l’azienda Van4You dispone di ben oltre 30 sedi in Italia e in diverse regioni, nelle quali è possibile noleggiare facilmente il proprio mezzo a seconda delle proprie esigenze.

Online è piuttosto facile richiedere dei preventivi e valutare delle tariffe. Considera inoltre, che molte offerte sono appositamente dedicate alle prenotazioni online. Vedi quanto è facile e conveniente prenotare un furgone?