L’Italia offre da nord a sud delle bellezze naturali eccezionali tutte da scoprire. Una delle bellezze del nostro paese da non perdere sono di certo le Isole del Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena.

L’arcipelago presenta sette isole maggiori: La Maddalena, Budelli, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Razzoli e Santa Maria. Oltre alle isole maggiori ci sono diversi isolotti sparsi nell’arcipelago le cui spiagge e insenature sono bagnate da un mare calmo e cristallino.

Visitare le Isole del Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena permette di fare un viaggio alla scoperta di luoghi unici e dalla forte valenza naturalistica. Chi ama viaggiare tra le acque del mare non può perdersi l’opportunità di raggiungerle con un gommone veloce e moderno, come quelli che si possono noleggiare da rentalboatcalamangiavolpe.it.

Ma scopriamo nel dettaglio cosa vedere e come raggiungere l’arcipelago della Maddalena!

Le principali spiagge da scoprire nelle Isole del Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena

Tra le cose più belle da vedere nel Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena ci sono le spiagge delle varie isole e isolotti.

La Cala Corsara è una delle spiagge più belle. Questa si trova sull’Isola di Spargi che presenta una spiaggia bianca e un mare azzurro davvero cristallino. La spiaggia può essere raggiunta esclusivamente via mare.

Cala Spalmatore è invece la spiaggia più conosciuta e attrezzata dell’isola La Maddalena. Si presenta immersa nella natura ed è perfetta per le famiglie che vogliono passare una giornata piacevole con i bambini, per fare snorkeling, per scoprire la bellezza del suo promontorio e delle rocce rosate.

Se siete alla ricerca di una spiaggia unica dovete raggiungere l’Isola di Budelli. Questa spiaggia è davvero affascinante perché presenta una sabbia rosa, dovuta ai gusci dei piccoli animali marini che si sono sbriciolati sulla spiaggia.

Cosa vedere nell’arcipelago della Maddalena

Sono davvero molte le attrazioni che caratterizzano l’arcipelago della Maddalena. Ci sono però dei luoghi da dover visitare assolutamente.

La città dell’isola di La Maddalena è uno dei posti più belli da vedere in Sardegna. Questa località balneare è molto colorata, bella da vedere, e permette di trovare e scoprire tantissimi negozietti tipici, ma anche locali dove prendere un caffè, mangiare un pasto o gustare un gelato.

Passeggiare lungo il porto e tra le stradine, lasciarsi trascinare dall’animo felice di quest’isola è una delle esperienze più belle che si possono fare. Da non perdere anche la strada panoramica che gira intorno all’isola e che permette di visitare i luoghi più iconici della Maddalena.

L’arcipelago con le sue isole e i suoi isolotti si inserisce all’interno del Parco Nazionale, ossia un’area marina protetta che ha un altissimo valore naturale e paesaggistico. Uno spettacolo meraviglioso che si trova solo in questa zona della Sardegna. Ogni giorno, l’Ente del Parco geo-marino permette di organizzare escursioni a piedi, in barca o di trekking.

Come visitare e scoprire le bellezze del Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena

Come abbiamo accennato una delle soluzioni migliori per raggiungere le isole del Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena è di certo via mare. Noleggiare un gommone permette di andare alla scoperta delle spiagge, dei borghi e delle meraviglie naturali delle sue isole e isolotti senza dover tener conto di nessuno e godendosi appieno il proprio itinerario.

Un’alternativa all’uso del gommone da soli, che si può portare senza patente nautica, è prendendo un traghetto questi partono tutti i giorni da Palau e richiedono che si raggiunga la propria destinazione e si riparta da lì ad un orario preciso. Infine, si può scegliere di partecipare a dei viaggi e tour organizzati insieme ad altre persone in barca.