Ricorrere a prodotti come le lozioni è sintomo di caduta o sfibramento del cuoio capelluto. Si tratta di condizioni abbastanza frequenti, a seconda delle situazioni, dei periodi dell’anno e di ciò che si sta attraversando. Occorre prendersi cura dei capelli, poiché questi sono molto sensibili, alle temperature, agli stati d’animo e alle dinamiche quotidiane.

Esistono dei prodotti, come Foltina Plus, che fungono da veri e propri trattamenti rigeneranti, soddisfacendo le diverse esigenze di chi le utilizza. Le lozioni nutrienti per capelli che annoverano il mercato di riferimento offrono soluzioni differenti in funzione di richieste determinate. Che si operi su capelli secchi, spenti o sfibrati, esistono prodotti dedicati proprio a tutti.

Ovviamente, in casi più estremi, bisognerà ricorrere a lozioni contenenti farmaci, ma solo dopo aver consultato un dermatologo, al fine di non dover affrontare, successivamente, problematiche ancor più tedianti dovute ad una somministrazione superficiale e negligente di farmaci non adeguati al proprio cuoio capelluto o alla condizione che si è tentato di trattare. Scopriamo, dunque, tutto ciò che c’è da sapere sul variegato mondo delle lozioni per capelli.

Diverse tipologie di lozioni per capelli

Scegliere la lozione giusta, specie quando si affrontano determinati problemi per la prima volta potrebbe non essere esattamente facile. Per questa ragione, si consiglia di partire dall’individuazione della condizione a cui si dovrà far fronte. Per trattare capelli secchi e sfibrati, ad esempio, si consiglia di utilizzare prodotti contenenti un’elevata percentuale di oli essenziali come il rosmarino, la camomilla e gli estratti di agrumi.

Quando si vuole combattere la caduta dei capelli, è importante valutare con attenzione quali siano le cause del problema, per poi scegliere tra le varie lozioni con principi attivi in grado di favorire la ricrescita e il rinforzo del capello. In questo caso, generalmente si utilizzano anche degli integratori alimentari specifici, sotto consiglio di un nutrizionista. Quando si adoperano prodotti del genere, comunque, è fondamentale documentarsi sulla loro composizione, per non rischiare allergie.

Consigli sull’applicazione

È importante per trarre i risultati sperati, sapere come applicare le lozioni correttamente. I dermatologi consigliano di utilizzare i prodotti su capelli asciutti o leggermente umidi, quindi dopo aver fatto lo shampoo. Ogni lozione richiede quantità diverse di prodotto all’applicazione. Si procede, poi, adoperandolo a livello del cuoio capelluto, attraverso un massaggio circolare che favorisca l’assorbimento e stimoli la circolazione.

Per capelli secchi e sfibrati, poi, si dovrebbe procedere applicando il prodotto lungo tutta la lunghezza di essi. Come detto, prima di procedere con l’acquisto di una qualsiasi lozione per capelli sarebbe, comunque, opportuno consultare un dermatologo che ci fornisca tutte le informazioni utili per trattare il problema in maniera corretta.

I risultati del trattamento

Spesso, si critica chi declama a gran voce l’efficacia di certi trattamenti, poiché non sono andati a buon fine in alcuni casi specifici. Purtroppo, non esiste un metodo per assicurare a tutti il medesimo successo al termine del trattamento. Comunque, le lozioni contenenti oli essenziali, vitamine, minerali e fattori di crescita dovrebbero fungere, gradualmente, all’obiettivo, senza recare effetti collaterali.

Quando si tratta di problematiche occasionali, dovute al cambio di stagione, allo stress della routine o al cambiamento dei ritmi quotidiani, allora si può procedere con trattamenti di lieve entità che tamponino la condizione fino al suo cessare.

Quando si affrontano, invece, patologie vere e proprie come l’alopecia, allora bisognerà utilizzare dei principi attivi farmacologici, assolutamente sconsigliati da auto prescrivere, per non rischiare di causare danni ulteriori ad un cuoio capelluto già compromesso. Comunque sia, si consiglia di essere costanti nelle applicazioni e di non essere frettolosi nei confronti del trattamento, in modo da trarre, quasi sicuramente, buoni risultati al suo termine.