Quando vai in spiaggia o in piscina, quindi metti in mostra i tuoi piedi, le unghie delle tue dita, ti fai problemi per il loro aspetto? Forse, allora, hai un problema di micosi delle unghie. Una Onicomicosi. Molte persone si fanno un grosso problema a causa di questa malattia che non rappresenta un pericolo per la salute in generale ma certamente può rappresentare un problema estetico, fino a rappresentare un vero e proprio complesso. La cura di questo disturbo, se così lo si può chiamare, non è tanto semplice né rapido ma qualcosa si può fare e giungere a soluzione anche in modo semplice nella maggior parte dei casi. 

La micosi si presenta generalmente con un ingiallimento e ispessimento dell’unghia e colpisce soprattutto le unghie dei piedi; un motivo c’è se le unghie delle mani, anch’esse non indenni dal problema patiscono di meno di questa patologia.

L’origine della Micosi delle unghie

I microfunghi, come i batteri sono degli organismi microscopici che possono innestarsi alle nostre cellule e creare con la loro proliferazione, dei disturbi, dei problemi. Quale Donna, ad esempio, non ha patito almeno una volta di una micosi intima, generalmente una infezione da candida. Questa colpisce più le donne che gli uomini semplicemente perché l’apparato femminile rimane tendenzialmente più umido di quello maschile ed è questo l’habitat preferito dalle micosi.

Non c’è dubbio che i piedi restino più umidi delle mani, per via del sudore che spesso ristagna, volenti o nolenti, nei piedi stretti nelle calzature, ancora di più se non traspiranti come lo sono quelle degli sportivi. Infatti, sono proprio gli sportivi, gli atleti a patire maggiormente delle micosi delle unghie, funghi che si insinuano sulla superficie e nel tessuto delle unghie provocandone la deformazione e il cambiamento di colore che è il primo segno.

Come riconoscere una micosi delle unghie

Definito che l’onicomicosi è un’infezione dell’unghia supportata da funghi microscopici, il primo segno dell’insorgenza del problema che affligge milioni di persone solo nel nostro Paese, è rappresentato dal cambiamento di colore dell’unghia che ingiallisce e dalla formazione di zone bianche che sono le colonie di funghi.

Se la si lascia progredire, la micosi porta all’ispessimento dell’unghia e alla fine alla sua deformazione e all’indebolimento con la conseguenza di una facilità alla fragilità. Quando si arriva a questo stadio la risoluzione non è semplice e occorre considerare che i funghi che provocano il problema sono contagiosi, per cui contageranno anche le unghie adiacenti e, attraverso il contatto indiretto, ad esempio attraverso le lenzuola, possono diffondersi ad altre persone.

I Rimedi

Puoi provare a porre rimedio alla micosi delle unghie in diversi modi:

  • Un rimedio classico sempre efficace è l’Aceto di vino o di mele: fai pediluvi quotidiani in 1/3 di acqua calda con 2/3 di aceto per 15/20 minuti.
  • Puoi anche provare a fare impacchi di aglio pestato e posto su una garza a contatto con l’unghia, alcuni hanno sperimentato anche l’aggiunta di alcune gocce di limone con risultati più rapidi. L’aglio è un battericida e un antimicotico eccezionale, per cui se sopporti l’odore (e lo sopporta tuo marito) è un rimedio naturale efficace.
  • Tea Tree Oil è efficace nel, combattere le micosi: basta applicare alcune gocce sull’unghia e lasciare agire, tutti i giorni.
  • Se tuo marito non sopporta l’aglio e lo si può comprendere, prova a fare pediluvi caldi aggiungendo sale e qualche chiodo di garofano.

Rivolgendosi alla scienza farmacologica, esistono numerosi prodotti antimicotici, tra i quali, ad esempio, il Canespro della Bayer o altri analoghi. Il dermatologo potrà anche prescrivere farmaci ad uso orale che raggiungono l’unghia tramite la circolazione sanguigna oppure, in casi gravi, l’applicazione Laser, indolore ma risolutiva in molti casi.

Cerca Online i prodotti migliori per risolvere l’onicomicosi.