Se ti stai affacciando al mondo del lavoro dopo il diploma o la laurea, magari dopo un periodo di congedo come la maternità o semplicemente hai deciso di cambiare vita, potresti essere davanti ad un dilemma: lavoro dipendente Partita IVA?

Una risposta semplice e uguale per tutti non esiste, entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e in questo articolo proviamo ad analizzarli:

Lavoro dipendente: i vantaggi

Per molte persone il lavoro dipendente è stato l’unica tipologia di lavoro da tutta una vita, altri lo hanno alternato a periodo di lavoro autonomo; ma quali sono i vantaggi del lavoro dipendente?

Stabilità

Il lavoro dipendente offre una grande stabilità da un punto di vista economico e contrattuale: che sia solo per un periodo o a tempo indeterminato, sai esattamente quanti soldi ti metterai in tasca ogni mese, senza sorprese e senza dover pensare che una parte di quei soldi non è tua ma dovrai versarla allo stato.

Il tuo stipendio arriva netto e di quel netto puoi fare ciò che vuoi: una bella sicurezza!

Nessuna preoccupazione nella gestione fiscale

Lo abbiamo accennato poco sopra: lo stipendio che ti arriva a fine mese è netto e tutto tuo.

Non devi fare calcoli e ragionamenti per mettere da parte il denaro di tasse e contributi che poi dovrai versare allo stato. Tutti i soldi che arrivano sul tuo conto in banca sono tuoi e puoi disporne senza preoccupazioni.

I vantaggi della Partita IVA

Se prendiamo in considerazione solo gli aspetti che abbiamo elencato sopra, il lavoro dipendente è la scelta indubbiamente migliore ma anche avere la Partita IVA ha i suoi vantaggi:

Totale indipendenza, sei il capo di te stesso

Uno dei vantaggi più evidenti dell’avere un’attività in proprio è la libertà: non hai nessuno che ti dica cosa fare, nessuno che controlla il tuo lavoro e nessuno che ti dica che quella pausa caffè è durata cinque minuti di troppo.

Come titolare di Partita IVA puoi scegliere i tuoi orari, decidere quante ore al giorno e per quanti giorni a settimana vuoi essere disponibile per i tuoi clienti,puoi decidere quando andare in vacanza perchè non sei legato ai giorni di chiusura di un’azienda.

Oggi è una bella giornata e vuoi passare la mattinata al mare? Se hai la Partita IVA lo puoi fare! Tutto ciò che conta è che tu svolga bene il tuo lavoro e che i tuoi clienti siano soddisfatti, quando e come scegli di lavorare è una scelta tua e di nessun altro.

Non c’è limite ai tuoi guadagni

Se è vero che come dipendente sai esattamente quanto ti metterai in tasca a fine mese, è anche vero che con la Partita IVA non c’è limite ai guadagni. Sei tu che decidi quando e quanto lavorare e sei tu a decidere a quanto vendere i tuoi prodotti o servizi e sei tu a decidere quanto guadagnare.

Se lavori tanto e lavori bene, puoi avere guadagni anche molto alti, ben più alti di un dipendente medio. Sta a te fissare un obiettivo e poi lavorare per raggiungerlo.

Partita IVA e lavoro dipendente, perché scegliere?

Quando si parla di partita IVA e lavoro dipendente lo si fa come se fossero due alternative esclusive: o una o l’altra. La verità è che puoi avere entrambi.

Se hai un lavoro dipendente nel settore privato, ti basta che assicurarti che non ci siano clausole nel tuo contratto che ti vietano espressamente di avere un’attività autonoma, ad esempio in caso di conflitto di interessi.

Se lavori nel settore pubblico, la faccenda si complica leggermente perchè solo alcune categorie di dipendenti pubblici e delle pubbliche amministrazioni possono anche essere titolari di Partita IVA.

Per essere sicuro di poter scegliere entrambi e di poter avere i vantaggi dell’uno e dell’altro, puoi utilizzare un servizio come Fiscozen che offre una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con esperti che sapranno rispondere a tutte le tue domande in materia di lavoro dipendente e Partita IVA