Tutti, in tutto il mondo, conoscono le carote, un ortaggio versatile apprezzato anche dai bambini, cosa rara per i bambini, con molte virtù benefiche per l’organismo. Da molti le carote sono accostate ai conigli, grandi estimatori delle carote e ai benefici per gli occhi, per la vista e in effetti sono vere entrambe le cose: i simpatici roditori dalle lunghe orecchie sono veramente ghiotti delle carote e realmente per quante ne mangiano, non si è mai visto un coniglio con gli occhiali. A parte gli scherzi, le carote hanno davvero molte proprietà che vanno decisamente oltre a quello di protezione della vista.

Quando si parla di carote, ci si riferisce alla radice di questa pianta, la parte che si consuma comunemente, mentre la parte fuori terra non trova utilizzo. La radice, la carota normalmente intesa, può avere diverse varietà di colore, dal giallo/arancione fino all’arancione molto intenso, quasi tendente al rosso, in funzione del contenuto di carotenoidi che generano tale colore.

La carote andrebbero acquistate quando si presentano ancora dure, evitando quelle mollicce o gommose. Esistono anche varietà di carote con diverso colore, ad esempio l’ecotipo di Polignano ha un colore variabile dal giallo al viola ma sostanzialmente le stesse proprietà.

Le carote possono essere utilizzate in molti modi diversi: cotte, crude solo sgranocchiate oppure alla Julienne, a rondelle o a liste passate nel burro o in poco olio d’oliva, passate sotto forma di purè per accompagnare soprattutto piatti di pesce e carne o ancora centrifugate per ricavarne il succo. Unite a sedano e cipolla servono per fare il soffritto necessario alla preparazione di moltissimi piatti. Per il loro sapore dolciastro, le carote trovano applicazione anche in molte ricette di dolci.

Cosa c’è nelle carote?

Sono molte le sostanze che si trovano nelle carote, in realtà queste sono delle vere miniere di minerali ma anche molte vitamine ed altre importanti sostanze si trovano in questa radice:

  • Vitamine A, B1, B2, C, D, E
  • Sali minerali Potassio, Sodio, Calcio, Fosforo, Zinco, Ferro, Rame
  • Tiamina, Riboflavina, Niacina
  • Betacarotene
  • Fibre

Il Betacarotene ha funzione antiossidante, proteggendo le cellule e contrastando l’invecchiamento indotto dai radicali liberi ma ha beneficio sulla pelle aumentando la produzione di melanina che previene i danni provocati dai raggi ultravioletti sempre più presenti nei raggi solari.

Le carote sono un alimento ipocalorico, soltanto 39 calorie in 100 g ma il loro contenuto di glucidi, il 7,5% consiglia un consumo moderato da parte dei diabetici. Al contrario, il 3% di fibre le rende consigliabili a tutti. I benefici delle carote, perciò si esplicano anche nel velocizzare il transito intestinale riducendo le sostanze assorbite, soprattutto il Colesterolo, mentre proteggono la mucosa gastrica ed intestinale, in particolar modo il colon, riducendo l’infiammazione e conseguentemente assumendo un ruolo rilevante nella prevenzione di insorgenza di tumori di questa porzione intestinale, tra le più diffuse. 

Come abbiamo detto le carote sono diffuse e coltivate ovunque, grazie al fatto che si adattano benissimo a molti tipi di terreno. Tra i maggiori produttori mondiali la Russia, la Cina, Gli USA, a riprova che in tutti i continenti le carote trovano una notevole coltivazione.