Ci sono molte ragioni per visitare la Repubblica Ceca, ma non c’è dubbio che i castelli siano in cima alla lista. Che siate affascinati dall’architettura medievale o appassionati di storia, i castelli cechi hanno qualcosa per tutti i gusti. Ma soprattutto, ci sono moltissimi castelli in Repubblica Ceca: ecco quali sono i cinque più belli, che vale assolutamente la pena visitare.

Castello di Zvikov

Dove convergono i fiumi Otava e Moldava, si trova il castello di Zvikov. Già dal primo secolo c’è una fortezza in questo particolare sito. Solo nel XIII secolo fu costruito un castello permanente. Il castello di Zvikov comprende una torre residenziale prismatica e un bel cortile all’aperto. Molte delle pareti sono decorate con pitture murali, alcune delle quali le più famose si trovano nella tranquilla e storica cappella di San Venceslao.

Castello di Krivoklat

Uno dei castelli più antichi e più importanti della Repubblica Ceca è Krivoklat. Fu costruito nel XIII secolo per i Přemyslid, una famiglia nobile e ricca dell’epoca. Molti re cechi hanno vissuto in questo castello, che vanta una serie di notevoli caratteristiche architettoniche.

Da non perdere l’incredibile volta a stella della Sala Reale, la splendida vista dalla cima della Grande Torre e la biblioteca, che ospita più di 52.000 libri diversi.

Castello di Hluboka

Questo castello ceco fu costruito nel XIII secolo, ma da allora ha subito una serie di importanti lavori di ristrutturazione. Quello che ebbe origine come castello gotico di proprietà della famiglia Schwarzenberg fu ampliato in stile rinascimentale un secolo dopo.

Nel XVIII secolo assunse un aspetto barocco. Poi, nel XIX secolo, il castello di Hluboka è stato modellato direttamente sul modello del castello di Windsor in Inghilterra. Il castello è ora aperto al pubblico e vanta ampi giardini dove è possibile passeggiare o fare un picnic dopo una visita all’interno.

Castello di Praga

Il castello più visitato di tutto il paese è il Castello di Praga, situato nella capitale della Repubblica Ceca. Il castello è davvero enorme, e il complesso nel suo complesso è considerato uno dei più grandi del pianeta. Il Castello di Praga fu costruito nel IX secolo per il principe Bořivoj.

Tuttavia, l’aspetto del castello è cambiato drasticamente negli ultimi 1.200 anni, grazie ad alcune ristrutturazioni gotiche del XIV secolo e ad alcune aggiunte più recenti del XX secolo.

Castello di Karlstejn

A soli 30 minuti da Praga si trova il Castello di Karlstejn. Circondato da una lussureggiante foresta verde, il castello emerge come qualcosa di fiabesco. Mentre l’esterno del castello del XIV secolo è bellissimo, e la disposizione a gradini era in anticipo sui tempi, è quello che è all’interno che entusiasma davvero.

Il castello di Karlstejn vanta un’enorme collezione di gioielli del Sacro Romano Impero. Inoltre, sarete in grado di vedere i duplicati dei gioielli reali cechi e, in alcuni casi, potrete anche toccarli voi stessi.