Nel corso degli ultimi tempi si sente piuttosto di frequente parlare di quanto possa tornare utile scegliere l’opzione del noleggio di una stampante piuttosto che di una fotocopiatrice in confronto all’acquisto. Si tratta di una vera e propria formula alternativa rispetto all’acquisto. Un’impresa o un libero professionista, in questo modo, può utilizzare tutte quelle funzioni e quei servizi che sono correlati, evitando di sobbarcarsi l’onere della spesa grossa per l’acquisto, dietro il pagamento di un canone mensile.

Ci sono tante piattaforme che offrono la possibilità di effettuare il noleggio stampante Roma e in altre città italiane.

Quando conviene optare per l’acquisto

Nel caso in cui l’intenzione dovesse essere quella di comprare una stampante, c’è sempre il dubbio che il noleggio possa convenire di più. In questo caso, è necessario fare alcune riflessioni per capire quale possa essere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze. Chiaramente, l’acquisto è una soluzione che si fa preferire se avete la disponibilità economica per completare subito tale operazione e se si vogliono evitare dei costi aggiuntivi da sopportare più avanti.

Nel momento in cui si completa l’acquisto di una stampante nuova, è facile intuire come il pagamento è per l’intera cifra e avviene subito. In questo senso, il vantaggio è quello di evitare i pagamenti mensili che sono invece caratterizzanti la soluzione del noleggio. Acquistando una stampante, è facile intuire come questa entri a far parte del patrimonio dell’azienda a tutti gli effetti. Di conseguenza, deve essere conteggiata all’interno del piano di ammortamento e deve essere al contempo pure iscritta presso i vari cespiti aziendali. In questo caso, è importante anche mettere in evidenza come la stampante rimarrà per sempre sotto la responsabilità diretta della propria impresa.

Quando conviene il noleggio di una stampante

Rispetto alla soluzione dell’acquisto, il noleggio di una stampante piuttosto che di una fotocopiatrice porta in dote differenti punti di forza. In primo luogo, il fatto che l’azienda non diventa in alcun modo proprietaria del bene strumentale in questione.

Un altro punto di forza è legato al fatto che si può sfruttare la stampante per un certo periodo di tempo, che è ovviamente predeterminato, solamente dietro il pagamento di un corrispettivo che è fisso e mensile.

È chiaro che il noleggio di una stampante si fa preferire quando la propria impresa non ha la possibilità, oppure non ha la volontà, di doversi sobbarcare certi costi e, invece, predilige optare per sostenere un costo fisso mensile, che chiaramente risulta essere più basso in confronto al prezzo che è stato speso per l’acquisto.

Mediante la sottoscrizione di un contratto di noleggio, c’è anche un altro aspetto conveniente. Stiamo facendo riferimento al fatto che, grazie a una simile opzione, si potrà puntare sul dilazionamento e sulla programmazione di tutte le varie uscite economiche.

È chiaro e piuttosto evidente che, in tal senso, ci saranno diversi aspetti positivi sia dal punto di vista della liquidità che in termini di abbassamento del tetto legato ai costi fissi.

Non solo, dal momento che la stampante che è oggetto del contratto di noleggio, proprio in virtù del fatto che non finisce nelle proprietà dell’azienda, ecco che non deve essere oggetto di alcun tipo di procedura di registrazione tra i vari cespiti dell’azienda e, tra le altre cose, non va inserita nel conteggio legato al programma di ammortamento.

Un altro aspetto decisamente vantaggioso è quello che si riferisce ai costi. Il contratto di noleggio, come si può facilmente intuire, comporta il pagamento di un canone mensile oppure che si può strutturare su base trimestrale, in relazione ovviamente a quanto è previsto dal contratto, e di conseguenze di tutte quelle spese che si possono contabilizzare con grande facilità all’interno del bilancio dell’azienda.