La vita di coppia è fatta di momenti assai differenti tra loro, che la rendono unica, irripetibile, ma densa, al tempo stesso, di insidie e ostacoli non sempre facilmente superabili. Nelle varie fasi della coppia, un momento, più di altri, è assai temuto e può costituire un’enorme insidia per la stabilità della stessa.

Stiamo parlando, per quanto ovvio, di quando si palesa, in tutta la sua potenza deflagrante, quella sensazione di vivere una stancante routine di coppia. Una situazione che è in grado di ingabbiare il rapporto, rendendolo monotono, privo di stimoli e poco soddisfacente. E che, non di rado, è l’anticamera della conclusione del rapporto di coppia.

Routine di coppia, ancor peggiore quando viene inosservata

Un problema che si evidenzia quando tutto diventa estremamente ripetitivo in qualsiasi aspetto della relazione: dalla sfera affettiva a quella sessuale, fino ai gesti quotidiani che vengono compiuti senza alcun tipo di trasporto emotivo. Un appiattimento che rischia di diventare ancor più problematico quando questa sensazione passa inosservata e si impossessa, definitivamente, della relazione di coppia.

Per questo motivo è estremamente importante non cadere nella monotonia, in quegli automatismi, solo all’apparenza normali, che regolano la vita di coppia. Quest’ultima dev’essere sempre accesa in modo imprevedibile, originale, in modo da poter mantenere accesa la vitalità e, perché no, la fiammella della passione.

Essa può essere alimentata in vari modi. È indispensabile, ad esempio, stupire il/la partner con qualcosa di particolare, imprevedibile ed inatteso, che sia in grado di scompaginare la normale vita di coppia. La pianificazione è, senza alcun dubbio, un aspetto estremamente importante in una relazione, ma non può essere l’unico aspetto sul quale fa perno il legame che unisce due persone.

Amare sé stessi per amare ed essere amati

Oltre stupire con gesti sorprendenti, il rapporto di coppia dev’essere mantenuto vivo senza tralasciare alcun dettaglio, avendo una particolare attenzione ai piccoli gesti. Una parola dolce, qualche frase romantica, un languido sguardo e quant’altro sia propedeutico ad evitare che si spenga la fiammella del desiderio reciproco.

La passione, d’altronde, è un tratto fondante di un rapporto di coppia, che non può mai venire meno: qualora non fosse presente, la coppia è destinata definitivamente ad esplodere. E’ estremamente importante, in tal senso, avere cura di sé stessi, senza tralasciare nulla al caso e rendersi sempre appetibili agli occhi del partner.

Molti uomini e donne, ad esempio, tendono a trascurare la propria persona non appena instaurano un rapporto di coppia, convinti che la persona al proprio fianco provi sempre la medesima attrazione. Un errore di valutazione, talvolta da ambo i lati, che mette a serio rischio la stabilità della relazione: può capitare, infatti, che il/la partner cerchi altrove quel appagamento estetico non più reperibile all’interno della coppia.

La routine va sconfitta anche sotto le coperte

Una frase di Frida Khalo, compiante pittrice messicana, è quanto mai veritiera: “Innamorati di te, della vita e poi di chi vuoi”. Amare sé stessi è estremamente fondamentale per poter vivere un rapporto di coppia soddisfacente ed appagante. Amare per essere amati: un principio cardine ineludibile per vivere una relazione totalizzante, profonda e non banale.

In una storia d’amore, la routine deve essere sconfitta anche a letto. È inutile negare come la mancanza di fantasia sotto le coperte possa costituire un motivo di rottura della coppia o, più frequentemente, della ricerca di una persona esterna alla stessa. Il sesso è un aspetto basilare della vita di ciascuno di noi, va alimentato con gioia ed attenzioni tutti i giorni.

Tutte le problematiche che riguardano la sfera sessuale, quindi, vanno affrontate adeguatamente e tempestivamente: dalla mancanza di eccitazione della donna a quella, come ben esplicato in questo sito, dell’uomo, nulla dev’essere lasciato al caso se non si vuol porre la parola “fine” alla relazione.