Tutte le donne hanno il desiderio di sfoggiare capelli dall’aspetto il più curato possibile. Chi pensa che per raggiungere quest’obiettivo siano necessari chissà quali investimenti, può anche cambiare idea. Nelle prossime righe di questo articolo, vedremo infatti tre consigli – tanto semplici quanto efficaci e soprattutto economici – per avere una chioma perfetta (o quasi).

Attenzione alla frequenza dei lavaggi

Quando si pensa al cuoio capelluto, non è raro fare riferimento ai numerosi agenti inquinanti ai quali è esposto. In questo novero è possibile includere indubbiamente l’inquinamento. Attenzione, però: i capelli vanno puliti, ma è bene non esagerare con la frequenza dei lavaggi se si ha intenzione di sfoggiare una chioma dall’aspetto praticamente perfetto.

Il lavaggio troppo frequente, a lungo andare provoca infatti sfibramento della struttura del capello, con ovvie compromissioni dal punto di vista estetico. Questo effetto si amplifica nei casi in cui si utilizzano prodotti particolarmente aggressivi.

Per dare qualche parametro in merito, facciamo presente che può essere classificato come shampoo aggressivo quello caratterizzato da un pH superiore al 5,5. Viene da chiedersi a questo punto quale sia la frequenza ideale per il lavaggio dei capelli. Non è possibile dare una risposta univoca in merito in quanto le indicazioni dipendono dal tipo di capelli. In generale, è bene evitare di lavarli tutti i giorni.

L’importanza della spazzola giusta

Un altro aspetto sul quale è bene soffermarsi quando si parla di consigli per sfoggiare capelli perfetti riguarda il fatto di scegliere la spazzola giusta. Si tratta di un aspetto sul quale, molto spesso, non ci si sofferma con la giusta attenzione. Quasi tutte le donne, infatti, acquistano la prima spazzola che trovano. Questo è un grave errore. Come si può leggere su portali come migliorspazzolalisciante.it, sono diversi i criteri da considerare nel momento in cui ci si trova a dover scegliere una spazzola.

Quali sono i principali? Anche in questo caso, non si può dare una risposta definitiva. Tutto, infatti, dipende da aspetti come la lunghezza dei capelli e l’effetto che si vuole ottenere. Giusto per fare qualche esempio, ricordiamo che, se si ha intenzione di sfoggiare un hair style liscio, è opportuno focalizzarsi su una spazzola di legno. In questo modo, grazie alle setole dense, è possibile apprezzare una presa praticamente perfetta delle singole ciocche.

Diverso è il caso di chi, invece, punta a volumizzare la chioma. In questi frangenti, la cosa migliore da fare è orientarsi verso le spazzole tonde termiche, accessori che garantiscono una perfetta distribuzione del calore.

Il valore dell’alimentazione

Anche se sembra strano, l’alimentazione è uno dei fattori più decisivi quando si tratta di migliorare l’estetica dei capelli. Tendiamo infatti a pensare che mangiare bene aiuti a dimagrire, dimenticandoci che il cibo influisce su tutti gli aspetti della salute. Quali sono i cibi da considerare quando si punta a sfoggiare una chioma meravigliosa? L’elenco è davvero molto lungo e comprende, per esempio, le uova. In questo caso, per i benefici riguardanti la bellezza dei capelli dobbiamo dire grazie alla presenza di nutrienti come la vitamina B7, fondamentale per rafforzare la struttura del capello e per ottimizzarne la crescita, e il ferro.

Da non dimenticare sono anche le fonti di betacarotene – p.e. le carote, le arance e i peperoni, che proteggono i capelli influendo su un altro aspetto cruciale per la loro estetica, ossia la produzione di sebo.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei nutrienti fondamentali per la bellezza dei capelli. Tra questi è possibile citare la vitamina C, che possiamo trovare negli agrumi ma anche in verdure come i broccoli e in legumi come le lenticchie. Concludiamo con un cenno ai grassi omega 3, presenti in alimenti come le noci e fondamentali per migliorare la consistenza del capello.