I taralli pugliesi sono una prelibatezza da tenere sempre sottomano praticamente in qualunque momento della giornata. La ricetta dei taralli non è poi così difficile da preparare, ma se il lavoro e la famiglia vi portano via tempo prezioso, non vi resta che acquistarli direttamente dalla Puglia. Trovate un negoziante o un sito web che si occupi di vendita di taralli pugliesi autentici, e scoprirete uno snack delizioso dal quale non saprete più separarvi. Perché? Ve lo spieghiamo subito. 

 

Taralli pugliesi, si, purché autentici

Riferirsi all’autenticità dei taralli pugliesi sembra una banalità o forse peggio una cosa priva di qualunque senso. In fondo, la ricetta dei taralli pugliesi è davvero semplicissima e non si tratta di un prodotto DOP come lo è un insaccato o un vino di pregio. Eppure, anche i taralli nascondono i loro piccoli segreti e le loro piccole grandi insidie. E, anche nel caso dei taralli, c’è tarallo e tarallo. I taralli autentici si preparano solamente in Puglia artigianalmente e, se avete avuto modo di assaggiare questi piccoli snack dopo averli acquistati presso un supermercato, di certo non avrete provato la fragranza ed il vero sapore pugliese. Dunque, la prima cosa da fare è quella di assaggiare i taralli pugliesi dolci o salati che siano, purchè fatti davvero in Puglia in modo artigianale, cioè proprio come una volta.

 

Taralli dolci, quali scegliere? 

I dolci fanno davvero impazzire tutti e rappresentano una piccola grande coccola alla quale non si vuole mai rinunciare. Tra i taralli dolci che vale la pena di provare menzioniamo i classici taralli mandorlati, quelli con cioccolato e mandorla, i classici dolci al vino primitivo, i taralli dolci al vincotto e i taralli glassati. Chi si occupa di vendita di taralli pugliesi sicuramente avrà una buona gamma di taralli sia dolci che salati da proporvi, dunque non rimarrete delusi e potrete procedere all’assaggio di diverse tipologie snack tipici pugliesi. 

 

E tra i taralli salati invece, cosa assaggiare?

I taralli classici con semi di finocchio sono sicuramente una delle proposte più classiche in fatto di tarallini pugliesi. Tuttavia, per dare sprint al vostro aperitivo o alla vostra pausa di metà mattina o metà pomeriggio, vi consigliamo di provare i taralli alla cipolla. Grintosi, saporiti, salati al punto giusto e, come tutti i taralli che si rispettino, straordinariamente fragranti! 

 

Taralli pugliesi, dove comprare quelli più fragranti? 

Come avrete capito, l’”arma segreta” dei taralli pugliesi è la fragranza e la croccantezza. Non vi sveleremo in questa sede la ricetta dei taralli pugliesi ed il segreto di questa caratteristica, ma vi daremo un prezioso consiglio: dove comprare i taralli pugliesi più fragranti? In Puglia o dalla Puglia, ovviamente! E allora, se vivete ben lontano da quella regione, fate un’oculata ricerca sul web. Indubbiamente troverete i taralli pugliesi su Amazon, ma li troverete anche in qualche sito di vendita online di prodotti tipici pugliesi, dove vi consigliamo di fare un acquisto di prova, selezionando i migliori taralli pugliesi in una gamma di gusti e sapori differenti da tenere sempre in dispensa. 

 

E se proprio volessimo preparare i taralli pugliesi in casa?

Quando capita di avere un po’ di tempo a disposizione o non è possibile uscire di casa, scatta la voglia di provare a realizzare in casa qualche ricetta della tradizione. Pane fatto in casa, pizza, focacce, torte e ciambelle diventano i protagonisti della nostra cucina. E, perchè no, qualche volta ci viene in mente di preparare i taralli pugliesi in casa. Non si tratta di una preparazione difficile da eseguire, ma dovete sapere che non è sufficiente impastare i taralli, dar loro la forma e cuocerli in forno. Sarà necessaria un po’ di pazienza, perchè i taralli pugliesi per essere davvero perfetti richiedono una bollitura, un tempo di riposo e infine, dopo alcune ore di asciugatura, la vera e propria cottura in forno. Questione di pazienza insomma!