Gli oli essenziali hanno diverse connotazioni, possono essere utilizzati per rilassarsi, per migliorare il profumo degli ambienti domestici, per un massaggio, per lenire l’ansia ecc…Alcuni oli essenziali però sono dotati di proprietà ottimali anche per combattere problematiche quali il raffreddore. Infatti, ci sono degli oli essenziali che hanno proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antivirali, antistatiche. Grazie ai benefici di quest’oli è possibile usarli per trattare delle infezioni come quella virale che causa il raffreddore. Ma come usare e quali sono i principali oli essenziali contro il raffreddore? Scopriamoli insieme.

I migliori oli essenziali come il raffreddore

Gli oli essenziali sono estratti concentrati di piante, fiori e aromi. Questi vengono creati in modo tale che in poche gocce siano contenuti tutti gli effetti benefici delle piante, da poter poi sfruttare per migliorare il proprio stato di benessere e contrastare il raffreddore. Esistono diversi oli essenziali da poter utilizzare contro i fastidi e le problematiche del naso congestionato e difficoltà di respirazione. Tra i principali troviamo:

Olio essenziale all’incenso: questo prodotto come sottolineato anche da Guidaoliessenziali.it offre diverse proprietà: antisettiche, astringente, anticatarrale, antireumatica e tonica. Grazie alle sue caratteristiche si presenta ideale per eliminare e coadiuvare i fastidi del raffreddore come naso chiuso e tosse grassa.

Olio essenziale al Tea Tree: l’olio che viene estratto dall’albero del tè presenta delle importanti proprietà disinfettanti. Questo ha proprietà: antimicrobiche, antivirali, antibatteriche e antimicotiche. Aiuta a uccidere i germi che causano il raffreddore e decongestiona il naso.

Olio all’Origano: forse non lo avresti mai immaginato, eppure anche l’olio essenziale di Origano è un ottimo alleato per contrastare il raffreddore. Con quest’olio è possibile alleviare la congestione nasale ed eliminare i germi.

Olio essenziale di Eucalipto: se oltre al raffreddore avvertite anche un lieve pizzico alla gola, potete scegliere di utilizzare anche l’olio essenziale di Eucalipto che permette di calmare il rossore alla gola e di eliminare l’ostruzione nasale.

Olio essenziale al Timo: il timo è conosciuto per le sue proprietà disinfettanti e per la capacità di eliminare i germi che possono agire negativamente sulla salute e peggiorare i fastidi del raffreddore.

Olio essenziale al Limone: infine, se si soffre di mal di gola, raffreddore e congestione nasale, si può utilizzare l’olio estratto dal limone che aiuta anche a migliorare l’umore ed eliminare il senso d’intorpidimento dato dalla malattia.

Come usare gli oli essenziali contro il raffreddore

Gli oli essenziali possono essere utilizzati con vari metodi. Per riuscire a ottenere un sollievo immediato dalle problematiche del raffreddore il consiglio è di miscelare l’olio essenziale con dell’olio d’oliva o di mandorle tiepido. Una volta miscelati gli oli, questi devono essere applicati sul petto, e fatti assorbire completamente con un massaggio circolare. Con questo metodo si avrà una sensazione di benessere immediata, e si riuscirà a eliminare il catarro e migliorare la respirazione.

Per eliminare una forte congestione nasale il metodo migliore per usare gli oli essenziali è attraverso l’inalazione del vapore. In questo caso, bisogna mettere in una tazza dell’acqua da portare a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle si devono mettere 2 o 3 gocce di oli essenziali contro il raffreddore. Infine, bisogna avvicinare il naso alla tazza e poggiare un asciugamano sulla testa. Inalando per una decina di minuti i fumi che si creano con l’acqua calda e gli oli aggiunti, ci si sentirà immediatamente il naso più libero e meno congestionato.

Infine, puoi scegliere di usare gli oli essenziali contro il raffreddore mentre fai un bagno caldo. Riempi la vasca con l’acqua calda, dopo di ché metti un composto creato con 15 gocce di olio essenziale e dell’olio di cocco. Fai disciogliere il composto, dopo di ché mettiti nella vasca e fai un bagno per 10/15 minuti al fine di ottenere una sensazione di benessere completa. Il bagno è ideale per eliminare anche il dolore e senso d’intorpidimento dato dal raffreddore.