Nel corso degli ultimi tempi se ne parla con una frequenza sempre maggiore: il noleggio a lungo termine, sia dal punto di vista della praticità che dei vantaggi che porta con sé, è sempre più diffusione. Una soluzione che, al giorno d’oggi, non si rivolge più esclusivamente alle aziende, ma che si adatta perfettamente a soddisfare anche le esigenze dei privati, come si può notare sulla piattaforma Totalrent.it.

Cosa vuol dire noleggio a lungo termine

L’acronimo che sta per NLT rappresenta una soluzione estremamente vantaggiosa, che ha il suo principale punto di forza nella comodità, in riferimento alla mobilità. Vuol dire avere la possibilità di optare per l’auto che si desiderava da tanto tempo e, al posto di dover sborsare tutta la cifra legata al prezzo di listino, il pagamento viene fissato in una quota mensile in cui sono incluse tantissime voci, a parte il carburante.

Uno dei vantaggi principali del noleggio a lungo termine è senz’altro quello di non avere alcun tipo di spesa in riferimento alla manutenzione, così come non si deve pagare nemmeno la RCA, scegliendo una soluzione con il chilometraggio desiderato che è già compreso nel pacchetto.

I servizi che sono compresi nel noleggio a lungo termine

Proviamo a dare un’occhiata a quelli che sono i vari servizi che vengono inclusi in questa soluzione molto particolare. Si tratta, prima di tutto, l’assicurazione RCA, ma anche la Kasko, quella incendio e furto e contro gli eventi naturali, ma anche le varie attività di manutenzione, sia quelle che hanno carattere ordinario che quelle straordinarie. Non è finita qui, dal momento che nel canone mensile è presente pure l’assistenza stradale h24, così come il cambio degli pneumatici, sia per il montaggio delle gomme inverali che di quelle estive.

Chi può richiedere il noleggio a lungo termine

Ebbene, in realtà da questo punto di vista non esistono delle limitazioni. Infatti, il NLT si rivolge, in pratica, a tutti coloro che hanno intenzione di sfruttare un sistema di mobilità alternativa, che non sia rappresentato dal necessario possesso di una vettura. L’auto si può noleggiare a lungo termine sia da chi ha una partita IVA, che offre la possibilità di provvedere a scaricare i costi anche in maniera completa, esattamente come per agenti di commercio, imprenditori e liberi professionisti, che dai privati.

Ci sono alcuni documenti che vanno presentati per il noleggio a lungo termine di un’auto, che variano in relazione alla tipologia professionale di impiego che si svolge. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di approfondire direttamente con l’azienda che offre tale servizi. Chiaramente, in qualsiasi caso, chi fa richiesta deve presentare la busta paga, per certificare di essere in grado di sostenere il pagamento della quota mensile. Non serve essere possessori di una carta di credito, visto che il pagamento può essere portato a termine anche tramite bonifico o RID.

I tempi di consegna

Ecco un altro aspetto che è necessario approfondire, dal momento che spesso tali aziende che si occupano di NLT garantiscono un parco auto veramente molto ampio e ben assortito. È chiaro che le tempistiche di consegna sono differenti in base al tipo di auto, e anche al marchio, scelto. Aspettando il veicolo, a ogni modo, il cliente potrà sfruttare un’auto sostitutiva in preassegnazione, con le medesime caratteristiche di quella prescelta.

Cosa succede in caso di furto?

In caso di multa, ma anche di furto del veicolo noleggiato a lungo termine, sarà la società di noleggio a dare tutte le risposte in merito agli atti burocratici da compiere. Quest’ultima, infatti, gestirà le procedure amministrative in relazione alla gestione della multa o del furto, garantendo tutto il supporto necessario in tali situazioni.