Nel corso degli ultimi anni, l’evoluzione tecnologica ha portato in dote un gran numero di innovazioni e di strumenti all’avanguardia, in ogni ambito possibile e immaginabile. Ad esempio, chi l’avrebbe mai detto che il giardino della propria abitazione potesse essere tagliato in via del tutto automatica da parte di un robot. Al giorno d’oggi, invece, esiste sul serio una simile soluzione, garantita da robot da giardino che sono sia autonomia che connessi e riescono a tagliare il prato da soli in modo impeccabile.

Il funzionamento di un robot tagliaerba

La cura del proprio spazio verde è, senza di dubbio, un’attività che per alcuni può essere gradevole, mentre per altri può rappresentare una vera e propria noia. Ecco spiegato il motivo per cui valutare l’acquisto di un robot tagliaerba può essere la soluzione perfetta, in maniera tale da evitare di sprecare tempo e fatica, lasciando che il prato venga tagliato da tale dispositivo, puntando su un modello di qualità, come i robot tagliaerba su Ferramenta Giusti.

Fino a qualche anno fa, i robot tagliaerba si potevano trovare sul mercato, ma erano caratterizzati da un prezzo davvero molto alto. Al giorno d’oggi, invece, presentano un prezzo molto più contenuto, senza dimenticare il fatto che il livello di efficienza è senz’altro aumentato per merito dell’evoluzione tecnologica, che ha permesso di raggiungere prestazioni e risultati mai visti in precedenza. Intanto, è facile intuire come un robot da giardino funzioni tramite l’energia elettrica e un’apposita batteria. Ci sono determinati modelli che, nel momento in cui si sta per esaurire la loro autonomia, rientrano in maniera del tutto autonoma verso la base di ricarica.

La scelta

Uno dei primi passi è capire senz’altro quale possa essere il robot tagliaerba migliore per le proprie esigenze. Quindi, se è meglio scegliere un robot dotato di filo perimetrale oppure con sensori per evitare gli ostacoli.

Si tratta di una differenza che consente, ad ogni modo, al robot tagliaerba di potersi muovere correttamente. La prima tecnologia, ovvero il filo perimetrale, è di solito posta sotto terra oppure semplicemente appoggiato sulla superficie, delimitando quella che è l’area su cui è necessario intervenire. Il tagliaerba automatico, chiaramente, non andrà oltre tali confini. Si tratta di una soluzione perfetta oer evitare le zone sensibili del giardino, come ad esempio quelle in cui sono poste le aiuole.

Altrimenti, ci sono i modelli dotati di sensori per evitare gli ostacoli. in questo modo, lungo il percorso che compie il robot tagliaerba, potrà prendere in automatico delle deviazioni nel caso in cui dovessero incontrare un ostacolo. Tutte quelle zone del giardino che non devono essere oggetto di falciatura, di solito, sono delimitate tramite l’apposizione di specifici bordi, come ad esempio delle pietre oppure dei rilievi in terra.

È importante mettere in evidenza un altro aspetto, ovvero che il robot tagliaerba non va a conservare all’interno di un serbatoio l’erba che taglia, ma la rilascia nuovamente sul prato sminuzzata, facendo in modo che diventi un vero e proprio fertilizzante naturale per il proprio spazio verde.

I fattori che incidono sull’acquisto

Per poter individuare il modello di robot tagliaerba effettivamente più adatto alle proprie esigenze, serve prima di tutto capire le dimensioni del giardino che si dovrà falciare. È chiaro che poi da tale aspetto dipende la scelta sia della potenza che delle dimensioni a sua volta del robot da acquistare. Per poter garantire un risultato perfetto, è chiaro che il primo passo è quello di definire con precisione l’area da tagliare del proprio prato, acquistando un modello di robot tagliaerba che abbia le caratteristiche, dal punto di vista tecnico, adatte per coprire una superficie di taglio che sia uguale o maggiore. Di solito, conviene calcolare il 20% in più rispetto alla superficie che deve essere tagliata.