La conquista di migliori condizioni di vita, le scoperte in campo medico e lo sviluppo sociale hanno contribuito ad aumentare l’età media e l’aspettativa di vita per le donne e per gli uomini. La popolazione degli anziani è vasta e complessa, esiste infatti una grande varietà di situazioni e fare delle generalizzazioni è sempre difficile. Tuttavia è innegabile che anche dopo aver raggiunto la soglia della vecchiaia, è possibile godere di buona salute ed avere una vita attiva. Le cure mediche consentono di tenere a bada i problemi di salute e regalare del tempo di qualità, da trascorrere in compagnia o nella cura degli hobbies e delle proprie passioni.

I problemi di salute degli anziani

Le recenti statistiche rilevano che una quota degli anziani, pari circa al 22%, non sia autonoma e come purtroppo sperimenti situazioni di fragilità e di progressiva perdita di autosufficienza. La perdita di autonomia è di solito un processo graduale e fortemente influenzato da variabili soggettive. Gli anziani sperimentano precarietà quando hanno difficoltà di movimento, di comunicazione o soffrono di disagi psichici.

Le progressive limitazioni alla funzionalità motoria rendono difficili attività come camminare, usare le scale, prendersi cura della propria igiene. La perdita di vista o udito o della parola rende problematica la comunicazione. In questa situazione gli anziani si trovano ad essere confinati in casa, impossibilitati quindi a condurre le normali attività ordinarie con semplicità.

Come semplificare la vita quotidiana

Esiste una vasta gamma di ausili per semplificare la vita quotidiana, si tratta di dispositivi che aiutano a recuperare la sicurezza nello svolgimento delle attività giornaliere e ad aumentare l’autonomia per esempio nel mangiare e bere o nella cura dell’igiene personale.

Uno dei dispositivi più importanti, sotto il profilo della sicurezza e dell’autonomia sono i sollevatori. Questi ausili per anziani facilitano lo spostamento dell’anziano con ridotta capacità di muoversi e di tenersi in piedi. Il vantaggio è di consentire il trasferimento per esempio dalla sedia al letto, senza rischi di traumi sia per l’anziano che per il famigliare che lo sostiene.

Un ambito di attenzione particolarmente delicato è quello legato all’igiene. Gli anziani fragili richiedono numerose cure e mantenere una corretta igiene può diventare davvero difficoltoso, esponendo al rischio di ulteriori problemi di salute e disagi. Una serie di ausili è specificatamente pensato per rendere maggiormente usufruibile la stanza da bagno, come l’accesso alla vasca da bagno o alla doccia.

In alcuni casi la soluzione ottimale è ripensare interamente il bagno, ristrutturandolo per renderlo più adeguato alle esigenze di movimento, con sanitari predisposti ad hoc oppure con la doccia attrezzata al posto della più scomoda vasca da bagno.  I sanitari rialzati facilitano il movimento dell’abbassarsi e del sollevarsi, la presenza di maniglie a cui aggrapparsi migliorano la sicurezza e la stabilità della postura. Questi interventi sono supporto anche per chi presta aiuto, riducono lo sforzo richiesto e soprattutto il rischio di procurarsi infortuni a spalle e schiena.

Superare le difficoltà

Con la perdita di autonomia diventa essenziale per gli anziani avere a disposizione un supporto quotidiano che lo sostenga nella cura di sé. Molto spesso questo aiuto arriva dall’ambito famigliare, fornito per lo più dai figli. Si crea una vera e propria rete di sostegno, in cui la famiglia viene affiancata dal servizio pubblico e ove possibile, dai servizi territoriali per l’offerta di servizi domiciliari.

Prendersi cura di un anziano fragile comporta la necessità di riorganizzare la routine della famiglia e della gestione della casa. Affrontare tutti questi cambiamenti e l’incertezza della situazione è fonte di forte stress. Molto spesso la limitata autonomia dell’anziano richiede interventi significativi per alleviare la fatica del caregiver e ristabilire una migliore qualità di vita.