Conseguire il diploma in perito turistico permette di operare nei settori della produzione, dell’intermediazione, della commercializzazione e dell’effettuazione dei servizi turistici.

Il percorso maturato in una scuola superiore con questa tipologia di indirizzo scolastico permette di acquisire specifiche competenze e conoscenze nell’ambito turistico e divenire professionista ed esperto di questo settore.

Gli sbocchi lavorativi per il perito turistico sono numerosi.

Si potrà per esempio lavorare come addetto marketing in aziende che si occupano di import-export o che operano prettamente con mercati esteri ed internazionali, trovare impiego nelle diverse catene alberghiere od all’interno delle strutture ricettive come impiegato amministrativo contabile oppure addetto all’accoglienza clienti, essere assunto all’interno di compagnie aeree, marittime e ferroviarie come steward od hostess di volo, di terra oppure di crociera oppure ancora lavorare come operatore in società che organizzano congressi, fiere, meeting ed incontri.

I diplomati in perito turistico potranno trovare lavoro anche all’interno di un’agenzia viaggi con ruoli di tour operator, direttore tecnico di agenzia, organizzatore od accompagnatore turistico oppure diventare addetti di agenzia per un ente pubblico o privato che si occupa di turismo e della valorizzazione di un territorio.

Altre professioni legate al mondo del turismo sono le guide turistiche, gli interpreti turistici, gli animatori o coordinatori che operano all’interno dei villaggi turistici o sulle crociere.

Il settore turistico è un campo lavorativo in continuo sviluppo ed ogni giorno nascono in quest’ambito nuove figure professionali e prospettive lavorative nonché realtà che ruotano attorno all’accoglienza turistica.

Questo è soprattutto vero in Italia dove il turismo è un’attività molto fiorente e prospera, capace di creare numerose opportunità impiegatizie e sbocchi lavorativi: grazie al suo immenso patrimonio artistico e culturale, alle sue bellezze architettoniche, agli straordinari paesaggi naturali, al clima mite ed anche alla buona cucina si stima che ogni anno l’Italia attiri circa 100 milioni di visitatori stranieri e un’indagine ha rivelato che è il quarto paese più visitato al mondo.

Quali sono le materie studiate al perito turistico?

Le materie caratterizzanti maggiormente trattate all’interno di un percorso scolastico e formativo di tipo turistico sono le lingue straniere, indispensabili per lavorare a contatto con interlocutori stranieri ed un pubblico variegato, le tecniche turistiche che insegnano le differenti strategie per valorizzare e sostenere il patrimonio artistico e paesaggistico di un territorio, il marketing e le pubbliche relazioni che permettono di acquisire competenze di pianificazione ed organizzazione di campagne pubblicitarie o di piani di marketing mirati alla promozione di un territorio, di un prodotto o di un ente turistico.

Il piano di studio di perito turistico comprende anche lo studio della geografia sia sotto il profilo generale che nelle sotto discipline economiche, politiche e turistiche, il diritto con uno specifico approfondimento sulla legislazione e normativa turistica vigente e l’economia aziendale atta ad approfondire programmi di contabilità integrata utilizzati dalle aziende che operano nello specifico settore turistico.

Come conseguire il diploma da perito turistico

Il diploma da perito turistico si consegue frequentando un percorso di studi quinquennale in una scuola media superiore con indirizzo turistico.

Nel caso si abbia abbandonato gli studi, per iniziare a lavorare e non si abbia il tempo per frequentare un corso serale per conseguire il diploma si può valutare di conseguire un diploma online: questo attestato è riconosciuto e certificato a tutti gli effetti dal Ministero della Pubblica Istruzione come previsto dal Decreto Provv. to Perugia del 12/04/2001 e permette allo studente di organizzare un piano di studi personalizzato in base ai propri orari ed alle proprie necessità.

Quali sono gli sbocchi universitari?

Chi consegue il diploma in perito turistico può decide di continuare il percorso formativo già intrapreso e specializzarsi seguendo un percorso universitario caratterizzante nel settore turistico.

Tra le facoltà universitaria maggiormente consigliate a chi ha già conseguito il diploma in perito turistico vi sono Scienze Turistiche, Lingue e letterature straniere, Mediazione e linguistica culturale oppure si possono valutare facoltà affini come Giurisprudenza, Scienze Politiche oppure Economia e Commercio.