Roma è una città immensa e le cose da vedere sono davvero tantissime. Se la visiti con dei bambini al seguito, tuttavia, potresti aver bisogno di alcune accortezze perché i rischi sono tanti e non vogliamo che qualcosa possa far passare una brutta esperienza a te e ai tuoi pargoli.

Uno dei primi consigli che leggerai in questo contenuto è quello di portarti dietro solo lo stretto necessario. Nel caso ti dovesse servire, affidati a un servizio di deposito bagagli a Roma Termini, in modo tale da non doverti portare dietro tutte le valigie.

Perché visitare Roma con i bambini

Roma è una delle città più belle del mondo e ha molto da offrire alle famiglie. Tra i tanti motivi per visitare Roma con i bambini, questi sono alcuni dei più convincenti.

Roma ha qualcosa per tutte le età. Durante un viaggio in famiglia, in un qualsiasi giorno puoi visitare la città, far divertire i bambini a giocare al parco giochi, coinvolgere i bambini in età scolare nella storia, incantare gli adolescenti con tutte le attrazioni di una grande città e rilassarti con cibo straordinario e un bicchiere di vino.

Roma è come un museo a cielo aperto dove i bambini potranno vivere la storia come una cosa viva e non solo come un argomento dei libri di storia.

I bambini a Roma potranno vedere alcuni dei monumenti più famosi del mondo intero come il Colosseo o l’incredibile cupola di San Pietro, ma al tempo stesso visitare splendidi parchi che i bambini adoreranno.

Ultimo ma non meno importante, Roma è bellissima, non avrà prezzo vedere lo sguardo di meraviglia negli occhi dei tuoi bambini!

Visitare Roma con i bambini: sfide e cosa bisogna sapere

Roma è una città grande, frenetica e sorprendentemente caotica.

Alcuni visitatori ne abbracciano questo lato disordinato, ad altri seriamente non piace e trovo che il modo migliore per assicurarmi di essere tra coloro che lo amano e non quelli che ne sono sopraffatti, è essere preparati.

Quando si visita Roma con i bambini, le cose importanti da sapere sono tre.

Traffico – Roma è una città frenetica e il traffico può essere opprimente. Scegliere un alloggio nel centro della città è il modo migliore per ridurre al minimo i tempi di trasporto.

Ciottoli – Le famose strade acciottolate di Roma sono difficili per i passeggini. Assicurati di essere dotato sia di un buon passeggino che di un marsupio.

Folla – Roma è affollata quasi in ogni periodo dell’anno. La prenotazione anticipata dell’attrazione è fondamentale e le file possono essere impossibili con i bambini.

La Roma Antica: perfetta per tutti i bambini

La Roma Antica è sicuramente una visita perfetta per ogni bambino.

Il Colosseo è l’edificio più iconico di Roma e quello che la maggior parte dei bambini conoscerà e riconoscerà. È aperto ai visitatori e si trova accanto all’antico Foro Romano e al pittoresco Palatino, dove è nata Roma.

Una visita all’antica Roma è la cosa migliore che puoi fare a Roma con i bambini e che non dimenticheranno mai. Puoi visitare il Colosseo, il Foro e il Palatino nello stesso giorno (pianifica un’intera giornata) o in due giorni consecutivi. La prenotazione anticipata è obbligatoria e opera a fasce orarie.

l Pantheon di Roma è un altro iconico punto di riferimento di Roma che è molto divertente da visitare con i bambini. È l’edificio romano meglio conservato al mondo e ha una storia e un aspetto speciali. Risale al I secolo a.C., quando fu costruito come tempio dedicato a tutti gli Dei e Dee di Roma e ha una particolare forma rotonda che lo rende quasi unico.

Risalente all’epoca degli antichi romani, il Pantheon è caratterizzato da un grande foro nel suo tetto, il cosiddetto Oculus , che permette di vedere il sjy dall’interno.

Ancora meglio: quando piove, l’acqua entra e viene spazzata via da un sistema di drenaggio intelligente che i bambini possono vedere sul pavimento del Pantheon!

Questo è un ottimo posto da visitare a Roma con i bambini e anche l’accesso è gratuito. Non sono necessari biglietti ma potresti dover fare la fila per entrare.